rotate-mobile
Cronaca Solarolo

Solarolo, nuovo direttivo per il Gruppo Archeologico

Nuovo Consiglio Direttivo per il G.A.S. Durante l’ultima seduta del Consiglio Direttivo è stato deliberato un "rimpasto", che ha portato ad una redistribuzione degli incarichi

Nuovo Consiglio Direttivo per il G.A.S., il Gruppo Archeologico Solarolese. Durante l’ultima seduta del Consiglio Direttivo è stato deliberato un "rimpasto", che ha portato ad una redistribuzione degli incarichi. Queste le nuove deleghe: presidente l’archeologo Franco Costa (che sostituisce Samantha Maccolini); vice presidente Lucio Donati; responsabili ufficio segreteria Gian Luigi Gambi e Claudio Montanari; consiglieri Marcella Barnabè (responsabile amministrativo e fiscale), Samantha Maccolini, Adriana Betti, Mirco Banzola e Davide De Palma.

Intanto sempre a Solarolo è stata predisposta una giornata dedicata all’Archeologia, che si svolgerà il 27 settembre presso il sito dell’età del Bronzo di via Ordiere. Ad organizzarla saranno il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e il Comune di Solarolo, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, l’archeologo sperimentalista Roberto Deriu e lo stesso Gruppo Archeologico Solarolese. La giornata prevede una visita guidata degli scavi in corso, un’illustrazione dei risultati raggiunti con la campagna di ricerche del 2011 e la partecipazione alle attività di archeologia sperimentale dedicate alle attività artigianali dell’età del Bronzo. Gli scavi e le attività di archeologia sperimentale sono la premessa per la costituzione di un parco archeologico permanente, che oltre a salvaguardare il patrimonio archeologico di Solarolo mira ad attirare appassionati, scuole e studiosi con attività di didattica e di approfondimento delle tematiche legate alla preistoria. Questo il programma: ore 15 introduzione all’età del Bronzo in Italia e ai modelli di abitato della Pianura Padana; ore 15.30-16 visita agli scavi e descrizione dei reperti rinvenuti nella campagna del 2011; ore 16–16.30 illustrazione dei modelli di abitazione noti in Italia settentrionale con la presentazione dei plastici in scala; ore 17–18.30 sperimentazione sulle tecniche di accensione e controllo del fuoco con tecniche e materiali diffusi in età pre e protostorica. Durante la giornata si potrà visitare le collezioni archeologiche, che comprendono i reperti provenienti dal sito di via Ordiere, nel Municipio di Solarolo, aperto per l’occasione dalle 9 alle 18.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solarolo, nuovo direttivo per il Gruppo Archeologico

RavennaToday è in caricamento