rotate-mobile
Cronaca

"Solidarietà dammi la mano per uscire dal buio": un concorso di poesia

Presentato il III° Concorso di poesia dal tema “Solidarietà dammi la mano per uscire dal buio” organizzato dalla Pubblica Assistenza di Ravenna

Presentato il III° Concorso di poesia dal tema “Solidarietà dammi la mano per uscire dal buio” organizzato dalla Pubblica Assistenza di Ravenna con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna e in collaborazione con il Centro Relazioni Culturali di Ravenna, l'Istituto Friedrich Schürr di Ravenna e con il blog "Vetrina delle Emozioni " .

Il concorso vuole essere, come sottolineato dall’Assessore Comunale Giovanna Piaia, un’occasione di incontro con gli altri, di riflessione sul tema della solidarietà nella consapevolezza di essere uomini e donne sensibili e capaci di solidarietà verso il prossimo in un'ottica di un destino comune. La poesia quindi intesa come un consolidato di movimenti affettivi di cui sono espressione i volontari dell'Associazione che nel quotidiano oltre ad essere competenti nello svolgimento dei servizi di assistenza socio sanitaria verso gli ammalati hanno bisogno di essere forti e sensibili verso le esigenze dei più bisognosi di un sorriso o di una parola di conforto.

L'Assessore Provinciale Paolo Valenti ha sottolineato come anche a livello provinciale si stiano promuovendo diverse iniziative riguardanti la scrittura, la poesia, la prosa, il teatro data la valenza educativa e pedagogica di tali attività che permettono di esprimere i sentimenti più profondi dell'animo umano. Angela Gulminelli, Direttrice della Pubblica Assistenza, ha sottolineato come la solidarietà, che fa già parte del bagaglio culturale di ogni persona, abbia bisogno di essere alimentata, da ciò l'importanza di iniziative simili.

Bartoletti, Volontario della Pubblica Assistenza, ha sottolineato come obiettivo del concorso sia quello di aggiungere qualcosa in più al valore della solidarietà per promuovere il lato umano del volontariato in quanto il tema non è per nulla scontato e per questo è importante trovare le risorse perchè questa iniziativa, possa essere portata avanti. Con il concorso si riprende l'usanza delle serate di trebbo rilanciato nella nostra tradizione da diverso tempo da Walter Della Monica.

De Lutiis, del Centro Relazioni Culturali di Ravenna, ha evidenziato come il tema di quest'anno " dammi la mano per uscire dal buio ” costituisca uno stimolo di riflessione sull'invito a chi è nel bisogno a chiedere aiuto. La sig.ra Carla Fabbri, dell' l'Istituto Friedrich Schürr di Ravenna, ha sottolineato l'importanza di questi trebbi anche in dialetto romagnolo per il rilancio dello stesso nella tradizione e nella poesia romangnola.

Minardi, Direttore del distretto Ausl di Ravenna, ha evidenziato come il servizio sanitario debba essere efficiente, ma al primo posto
bisogna mettere la relazione umana quindi anche l'arte poetica costituisce una medicina di rasserenamento. Il Tenente Piscopo, del Comando Provinciale dell'Arma, infine ha espresso la sensibilità dei Carabinieri al tema della solidarietà in quanto il loro stesso servizio va inteso come protezione sociale, altruismo, attenzione verso il cittadino bisognoso di aiuto in quanto vittima di soprusi o reati.

A seguire sono state presentate le serate di trebbo poetico, aperte a tutta la cittadinanza, che si svolgeranno presso la sede dell'Associazione in Via Meucci 25 – Ravenna, nelle seguenti date: 22 ottobre, 12 novembre (trebbo dialettale) e 3 dicembre 2013. Ogni trebbo avrà inizio alle ore 20.30 e finirà con un buffet offerto dalla Pubblica Assistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Solidarietà dammi la mano per uscire dal buio": un concorso di poesia

RavennaToday è in caricamento