rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Solidarietà, finanziati dalle imprese progetti di volontariato per 53mila euro

Le aziende avevano la possibilità di finanziare con uno o più moduli del valore di 500 euro i vari progetti. Nel complesso, quelli finanziati dalle imprese per complessivi 53mila euro, sono 16

Si conclude l'edizione 2013 del progetto “Adotta un progetto sociale – diventa un'azienda solidale”, che incrocia il fabbisogno finanziario delle associazioni di volontariato nella realizzazione dei loro progetti, con la volontà di aziende e Istituti di credito locali di farvi fronte quale rinnovato gesto di solidarietà e sensibilità ai bisogni della città. Le aziende avevano la possibilità di finanziare con uno o più moduli del valore di 500 euro i vari progetti. Nel complesso, quelli finanziati dalle imprese per complessivi 53mila euro, sono 16 (su un totale di 46 presentati) e riguardano gli ambiti del sociale, del sanitario, i diritti degli animali e la riqualificazione urbana.

Dalla prima edizione della campagna “Adotta un progetto sociale – diventa un'azienda solidale” nel 2011, le somme erogate dalle aziende sono passate da 30mila, 49mila alle 53mila di quest’anno, mentre i progetti finanziati quest’anno sono superiori di uno rispetto all’anno scorso. "Anche per il 2013 il successo e l'apprezzamento per questo progetto – dichiarano gli assessori Giovanna Piaia alle Politiche sociali e volontariato, e Massimo Cameliani alle Attività produttive -. Questo risultato non era scontato, soprattutto in un quadro economico assai difficile, come quello che stiamo attraversando".

Il progetto di solidarietà (Rafotocronaca)

"Fa piacere quindi doppiamente piacere vedere, da un lato  il volontariato impegnato a mantenere viva la tensione con progetti sempre nuovi e, dall’altro, le aziende che, in nome della solidarietà, le aiutano a concretizzarli. Anche questo è uno degli aspetti che qualificano la nostra città e la mette ai primi posti nella classifica nazionale delle smart cities, posizionandosi come prima assoluta per “capitale sociale”. Santa Lucia, ci è sembrata l’occasione migliore per ringraziare pubblicamente aziende ed associazioni e tutti quelli che ogni anno donano molto alla città e ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, finanziati dalle imprese progetti di volontariato per 53mila euro

RavennaToday è in caricamento