rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Via libera alla soppressione dei tre passaggi a livello a Bagnacavallo

"E' un altro passo avanti per velocizzare il traffico ferroviario, rendendo al tempo stesso più sicura e fluida la viabilità, eliminando le interferenze tra strada e ferrovia", ha sottolineato Peri

Soppressione dei tre passaggi a livello a Bagnacavallo e realizzazione delle opere sostitutive. E’ questo, in sintesi, l’oggetto del Protocollo siglato dalla Regione Emilia-Romagna (era presente l’assessore alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri), Provincia di Ravenna (il presidente Claudio Casadio), Comune di Bagnacavallo (il sindaco Laura Rossi) e Rete ferroviaria italiana Spa (Claudio Quaglio, responsabile del Programma soppressione passaggi a livello e risanamento acustico).

“E’ un altro passo avanti per velocizzare il traffico ferroviario, rendendo al tempo stesso più sicura e fluida la viabilità, eliminando le interferenze tra strada e ferrovia – ha sottolineato Peri – . Quest’intesa si inserisce infatti in un percorso più lungo, avviato con Rfi, che ha portato sinora alla soppressione di oltre un centinaio di passaggi a livello su tutto il territorio regionale”.

L’eliminazione progressiva dei passaggi a livello è prevista infatti dal Protocollo d’intesa siglato nel 2002 da Regione Emilia-Romagna con Rfi. Nel territorio del Comune di Bagnacavallo, attraversato dalla linea ferroviaria Castelbolognese - Ravenna (gestita da Rfi), sono presenti attualmente tre passaggi a livello in corrispondenza delle vie comunali Bagnoli e Boncellino, e della Strada provinciale 8 “Naviglio”. Si tratta di passaggi all’interno dell’area urbana, la cui chiusura comporta pesanti intralci alla circolazione stradale, soprattutto in corrispondenza della Strada provinciale. Inoltre, le interferenze con la viabilità possono creare problemi di sicurezza e limitazioni al servizio ferroviario.

Il Protocollo siglato “disciplina” in particolare la realizzazione da parte di Rfi di due sottovia carrabili in sostituzione dei tre passaggi a livello lungo la linea ferroviaria a Bagnacavallo, con livelli progressivi di priorità. La prima in particolare è data dalla soppressione del passaggio a livello di via Bagnoli, per il quale il Comune di Bagnacavallo ha previsto nel Piano strutturale comunale (Psc), in corrispondenza dell’Area produttiva ecologicamente attrezzata “Naviglio” (in corso di attuazione), la realizzazione di un sottovia carrabile sulla nuova strada di circonvallazione, in prossimità dell’attuale passaggio a livello. Queste opere sostitutive saranno finanziate da Rfi e dal Comune stesso.

La Regione concorre alla risoluzione delle problematiche viarie del nodo di Bagnacavallo con alcuni ulteriori interventi che comportano un impegno finanziario complessivo di oltre 9 milioni di euro (in gran parte già assegnato), in particolare per la realizzazione di un nuovo collegamento tra la Strada provinciale 8 Naviglio “sud” e la provinciale 8 Naviglio “nord”. La Provincia di Ravenna, dal canto proprio, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di questo nuovo collegamento, che prevede la costruzione di un sovrappasso della linea ferroviaria Castelbolognese - Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla soppressione dei tre passaggi a livello a Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento