rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sorpassa la Municipale nell'incolonnamento per lavori: multa e patente sospesa

E' solo una delle infrazioni accertate dagli agenti dell'Ufficio Emergenza e Sicurezza stradale che, nel corso del medesimo servizio, hanno sanzionato altri quattro automobilisti

Sanzione da 163 euro con ritiro immediato della patente, ai fini della sospensione da uno a tre mesi e relativa decurtazione di 10 punti. E' quanto contestato, nei giorni scorsi, dalla Polizia Municipale di Ravenna, ad un 29enne ravennate che, alla guida di un autocarro, ha sorpassato una fila di veicoli incolonnati a causa di lavori stradali in corso, sulla Statale Adriatica, all'altezza del ponte Fiume Bevano. Tra i mezzi fermi c'era anche quello di una pattuglia della Municipale, impegnata in controlli stradali con auto priva di insegne la quale, notata la pericolosa manovra dell'uomo, lo ha subito raggiunto contestando le relative violazioni. E' solo una delle infrazioni accertate dagli agenti dell'Ufficio Emergenza e Sicurezza stradale che, nel corso del medesimo servizio, hanno sanzionato altri quattro automobilisti: tre, perché stavano utilizzando il cellulare mentre si trovavano al volante ed uno in quanto procedeva ad una velocità non adeguata alle condizioni della strada (presenza di passaggi pedonali e abitazioni) tale da creare pericolo per la sicurezza della circolazione.

La programmazione dei controlli, già da tempo avviata, dalla Polizia Municipale per contrastare, in particolare, quei comportamenti al volante più rischiosi per la sicurezza sulle strade, ha portato dall'inizio dell'anno a contestare circa 260 violazioni per uso del cellulare durante la guida o comunque senza rispettare le modalità stabilite dal Codice della strada. Le verifiche, alle quali hanno concorso tutti gli Uffici della Vigilanza di Quartiere (Città, Emergenza e Sicurezza Stradale, Forese e Mare) hanno interessato sia la città che il forese oltre che le principali arterie di collegamento alle località balneari. Altre norme violate hanno riguardato l'omesso uso delle cinture di sicurezza, sorpassi vietati e l'irregolarità dei documenti di circolazione, nello specifico omessa revisione e mancanza dell'assicurazione obbligatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpassa la Municipale nell'incolonnamento per lavori: multa e patente sospesa

RavennaToday è in caricamento