rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, la Capitaneria sospende i lavori di dragaggio del porto. Il Comune: "Amarezza"

"Questa conclusione della vicenda suscita sconcerto ed amarezza nell’amministrazione comunale per diverse ragioni", evidenzia il Comune

La Capitaneria sospende i lavori di dragaggio del porto di Cervia. La decisione è stata presa martedì nel corso di un incontro svolto in Prefettura alla presenza dei rappresentanti del Comune e della Capitaneria di Porto. Quest'ultima, informa l'amministrazione comunale, "ha formalizzato la decisione di subordinare l’esecuzione degli interventi di ripristino e risagomatura dei fondali dell’asta porto canale di Cervia alla preventiva esecuzione di indagini per la verifica della presenza di eventuali ordini bellici e loro bonifica. Poiché la Capitaneria deve adottare apposita ordinanza per l’avvio dei lavori, nell’esercizio della propria competenza in materia di sicurezza della navigazione, il Comune non può che prenderne atto. Dunque con profonda amarezza e sconcerto successivamente motivati, si comunica che i lavori di dragaggio e ripristino navigabilità del nostro Porto sono al momento sospesi".
 
"L’iter - ricorda il Comune - era stato avviato a fine 2015 con l’approvazione ed il finanziamento da parte dell’amministrazione del progetto preliminare dei lavori; era proseguito attraverso indagini, verifiche ed approfondimenti che avevano coinvolto le autorità competenti quali Regione,Agenzia delle Dogane, Arpa, Capitaneria di Porto, Servizi comunali e specialisti della materia, ecc.; gli esiti di tale istruttoria erano stati recepiti nella conferenza di servizi tenutasi il 19 aprile del 2016 a cui venivano invitate tutte le autorità competenti in materia e con la quale, acquisiti i pareri favorevoli espressi (tra cui quello della Capitaneria di Porto), veniva approvato il progetto esecutivo. Dopo l’approvazione dirigenziale di tale progetto, veniva espletata una prima gara per l’affidamento che andata tuttavia deserta; seguiva la riapprovazione del progetto nell’agosto 2016 ed una seconda gara conclusa nel febbraio 2017, ancora una volta deserta. Nel frattempo il problema della navigabilità del canale si era ulteriormente aggravato con incidenti e segnalazioni da parte di pescatori ed utenti, culminati con un avviso di pericolosità emesso dalla Capitaneria di Porto di Ravenna il primo febbraio 2017".

"Di fronte a tale situazione di pericolosità per la pubblica e privata incolumità, il Comune aveva deciso in somma urgenza di dare corso al progetto, già autorizzato e valutato favorevolmente dalle autorità competenti, affidandone la realizzazione ad una ditta specializzata (Dragaggi s.r.l. del sig. Cucco) - chiosa l'amministrazione comunale -. La ditta era pronta ad iniziare i lavori e la draga, giunta nel porto di Cervia, era da giorni in attesa dell’ordinanza della Capitaneria. Nel frattempo l’amministrazione aveva effettuato tutte le attività preliminari all’esecuzione dei lavori quali l’allestimento delle vasche nel parcheggio e lo spostamento delle imbarcazioni preso il porto turistico".

"Inaspettatamente, negli ultimi giorni, trapelava la posizione della Capitaneria di Porto, che non era possibile avviare i lavori perché era necessario procedere preventivamente alle verifiche preliminari relative all’eventuale presenza di ordini bellici - aggiunge l'amministrazione comunale -. Tale specifica problematica era stata affrontata espressamente dal Comune nel progetto esecutivo, nell’ambito della valutazione dei rischi. Tale valutazione, di competenza comunale perché attinente alla sicurezza dei cantieri, non era mai stata contestata dalle autorità competenti (tra cui la stessa Capitaneria di Porto) coinvolte né nei pareri espressi sul progetto né nella conferenza di servizi nel quale il progetto stesso era stato esaminato ed approvato".  

continua nella pagina successiva ====> "AMAREZZA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, la Capitaneria sospende i lavori di dragaggio del porto. Il Comune: "Amarezza"

RavennaToday è in caricamento