rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Spegni il cellulare, accendi il cuore": il corto contro il bullismo realizzato dagli studenti

Il film mostra anche un finale alternativo, nel quale un gesto semplice di aiuto, amore e vicinanza diventa salvezza e può capovolgere un destino che sembra segnato

Davanti a una platea gremita è stato presentato giovedì in anteprima, presso la sala conferenze dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il cortometraggio contro il bullismo “Spegni il cellulare, accendi il cuore” promosso da Cuore e Territorio. Il corto, diventato per l’associazione il simbolo di due anni e più di lavoro con gli studenti delle scuole medie cittadine su bullismo e cyberbullismo, trae ispirazione dal soggetto scritto dalla classe III G della scuola Don Minzoni – IC San Biagio, vincitore del concorso “Diventa il regista del cambiamento”.

La storia, sviluppata dal regista Gerardo Lamattina, ruota intorno ad un’aggressione ai danni di una ragazzina che ha l’unica ‘colpa’ di essere più sensibile e timida degli altri e che viene presa di mira dai bulli di turno. Intorno a lei un mondo di indifferenza e dipendenza dallo smartphone, che rende invisibile il suo dolore persino ai suoi genitori, portandola verso un tragico epilogo. Ma il film mostra anche un finale alternativo, nel quale un gesto semplice di aiuto, amore e vicinanza diventa salvezza e può capovolgere un destino che sembra segnato.

Dopo i saluti si sono avvicendati gli interventi della psicoterapeuta Alessandra Bolognesi, che ha spiegato il valore didattico dell’opera, del regista Lamattina e del sostituto procuratore Cristina D’Aniello che ha illustrato gli aspetti giuridici nella vicenda narrata sullo schermo. La giornata si è conclusa con la premiazione degli studenti che hanno preso parte, in veste di attori, alle riprese. Questa anteprima, riservata ai dirigenti e agli insegnanti degli Istituti scolastici, sarà seguita il 10 ottobre da una presentazione ufficiale alla Camera dei Deputati di Palazzo Montecitorio a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spegni il cellulare, accendi il cuore": il corto contro il bullismo realizzato dagli studenti

RavennaToday è in caricamento