rotate-mobile
Cronaca

“Spille in rete”: reti smart di imprenditori protagoniste a Milano Marittima

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Mettere in luce le potenzialità dell'aggregazione e la propensione alla gestione in rete di attività comuni: questi gli obiettivi del progetto "Spille in Rete": protagonisti i soci dell'Associazione "Spille d'Oro", che raccoglie i concessionari Olivetti e le relative aziende.

Un progetto a cura del CETIC (Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) della LIUC - Università Cattaneo di Castellanza (VA), che verrà presentato sabato 18 ottobre alle ore 9.00 presso il centro convegni dell'Hotel Palace a Milano Marittima nell'ambito del Meeting straordinario aperto a tutti i concessionari Olivetti, dal titolo "Pensiamo il futuro per essere ancora protagonisti".

"Spille d'Oro" è l'associazione dei concessionari Olivetti, composta da circa 170 imprenditori di piccole e medie imprese, dislocate sul territorio nazionale, che offrono prodotti e servizi comuni e/o complementari nell'ambito "IT & Office", e che oggi si trovano ad operare in un contesto complesso, caratterizzato, oltre che dalla crisi economica, anche da una forte concorrenza con player esteri, e conseguente rischio di riduzione del mercato di cui oggi sono fornitrici.

Il passaggio generazionale, elemento che caratterizza molte delle imprese associate, aggiunge complessità al quadro di riferimento, e, allo stesso tempo, spinge l'associazione a interrogarsi sulla possibilità di creare aggregazioni, più o meno formali, per cogliere le opportunità derivanti dalla collaborazione.

Le sinergie tra le competenze e le attività svolte dalle diverse imprese, unite all'impiego di piattaforme on-line per la collaborazione, potrebbero portare sia a un ampliamento dell'offerta dei prodotti e dei servizi, sia ad una innovazione nella relazione con i clienti, mediante la collaborazione tra i "nodi" della stessa "rete".

Il progetto ha coinvolto 94 partecipanti (per un totale di 68 aziende) tramite un questionario costruito ad hoc e inviato a tutti i soci "Spille d'Oro", che ha permesso di raccogliere informazioni sulle caratteristiche salienti delle aziende in termini di competenze, dimensioni, attività e territorio di riferimento.

Durante l'evento di sabato 18, il prof.Aurelio Ravarini, Direttore del CETIC, presenterà anche i possibili scenari sul futuro delle reti di imprenditori prendendo i considerazione sia gli aspetti associativi che quelli organizzativi e tecnologici delle "reti".

Il CETIC della LIUC arricchisce con questa iniziativa la propria esperienza sul versante della progettazione e sviluppo di "reti d'impresa": tra gli altri progetti già realizzati, "Pronti per le reti" (in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio e con Si-Net Srl), "Lombardy Energy" e "Elios" (focalizzati sul settore dell'energia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Spille in rete”: reti smart di imprenditori protagoniste a Milano Marittima

RavennaToday è in caricamento