rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

"Spirito e Materia": a San Francesco assegnazione della benemerenza al maestro Montanari

Con l’assegnazione della benemerenza di socio onorario della Pro Loco di Bagnacavallo al maestro Giuseppe Montanari prenderà il via la diciannovesima edizione della manifestazione Spirito e Materia

Con l’assegnazione della benemerenza di socio onorario della Pro Loco di Bagnacavallo al maestro Giuseppe Montanari prenderà il via, domenica 10 dicembre alle 15 nella sala Oriani del Convento di San Francesco, la diciannovesima edizione della manifestazione Spirito e Materia, incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio.

Diplomato al conservatorio Martini di Bologna e perfezionatosi all’Accademia Chigiana di Siena, il direttore d’orchestra bagnacavallese ha vinto numerosi premi e realizzato composizioni originali per il Maggio Musicale Fiorentino con Luciano Berio. Nei suoi oltre cinquant’anni di carriera, il maestro Giuseppe Montanari ha diretto opere e concerti in tutta Europa alla guida di prestigiose compagini orchestrali italiane, tra cui le orchestre della Rai di Torino, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, ed estere, come il Teatro nazionale di Sofia, il Teatro nazionale di Bucarest e il Teatro dell’Opera di Belgrado. Dal 1974 ha collaborato stabilmente con il Teatro Maggio Musicale di Firenze e dal 1992 con il Teatro alla Scala di Milano, in qualità di direttore musicale del palcoscenico. Negli ultimi anni ha lavorato infine con il Teatro dell’Opera di Roma e con il Festival di Salisburgo.
Nell’aprile del 2017 il maestro Giuseppe Montanari è stato direttore artistico del concerto Omaggio a Ebe Stignani, promosso presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo dalla Pro Loco in occasione dei cinquant’anni della sua fondazione.

Alla premiazione interverrà l’assessore alla Cultura Enrico Sama.

Il pomeriggio proseguirà poi con il concerto Da Rossini a Saint-Saëns per violino e pianoforte, con Enxhi Sabahu (violino) e Greta Insardi (pianoforte), mentre per la parte dedicata alla “materia” ci sarà una degustazione di prodotti gastronomici a cura dell’Agriturismo Palazzo Baldini di Boncellino e di vini della Tenuta Uccellina di Russi.

Gli incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio sono organizzati dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune. Gli appuntamenti successivi si terranno il 7 e 21 gennaio e il 4 febbraio 2018.
Gli appuntamenti, con inizio alle 15, sono a ingresso a offerta libera e riservati in via prioritaria ai soci della Pro Loco. Sala Oriani è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo.
Per info e prenotazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche
0545 280898
turismo@comune.bagnacavallo.ra.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spirito e Materia": a San Francesco assegnazione della benemerenza al maestro Montanari

RavennaToday è in caricamento