rotate-mobile
Cronaca

Sta per tornare l'estate del "Quake": tante attività in cantiere, anche la sera

Lo scorso anno è stato un successo e così anche per l’estate 2017 il centro di aggregazione giovanile Quake, in via Eraclea 25, frequentato da ragazzi dai 13 ai 17 anni, ma anche fino ai 20, resterà aperto per tutta l’estate e con orari più lunghi.

Lo scorso anno è stato un successo e così anche per l’estate 2017 il centro di aggregazione giovanile Quake, in via Eraclea 25, frequentato da ragazzi dai 13 ai 17 anni, ma anche fino ai 20, resterà aperto per tutta l’estate e con orari più lunghi. Perché il centro, di proprietà del Comune e gestito dal consorzio Selenia, è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento per tanti adolescenti, uno spazio fisico dove incontrarsi, confrontarsi, scambiare idee ed esperienze, partecipare a tante attività diverse: creative, ricreative, sportive o di animazione tra cui laboratori, feste, eventi comunitari, corsi di formazione, gemellaggi con altri centri giovani, cineforum, uscite didattiche, tornei e tanto altro.

I ragazzi e le ragazze che ogni giorno passano il loro tempo libero al Quake vanno da un minimo di quindici a un massimo di quaranta. Lunedì pomeriggio hanno trascorso un po’ di tempo con loro anche il sindaco Michele de Pascale e l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi, durante la tappa in Darsena del percorso ‘Il sindaco e la giunta nei territori’: “E’ stato molto bello - dichiarano – stare insieme ai ragazzi, che qui non hanno solo trovato un posto dove conoscersi e svolgere delle attività, ma sono riusciti anche a creare una rete di relazioni e collaborazioni con le altre realtà del quartiere come la scuola media Montanari o il centro per anziani La Quercia. Inoltre ci fa molto piacere che sentano il Quake come casa loro e questo ce lo dimostra la loro disponibilità ad effettuare, con l’aiuto degli operatori, piccoli interventi di manutenzione o di abbellimento, come ad esempio la verniciatura delle cancellate. Questo centro rappresenta senz’altro un’esperienza positiva e un esempio per la città. Inoltre, essendo un servizio radicato da molti anni nel territorio, è divenuto un luogo privilegiato di osservazione sul mondo giovanile”.

L’attenzione per il centro da parte del Comune è rivolta sia agli obiettivi formativi legati alle attività sia alla migliore condizione della struttura. In tale ottica è stata di recente realizzata la riparazione della pensilina per un costo di circa 22 mila euro. Da lunedì 12 giugno a venerdì 8 settembre il centro osserverà orari e giorni di apertura differenti rispetto a quelli invernali, restando aperto più a lungo al pomeriggio e alla sera; gli orari precisi saranno definiti dagli operatori in accordo con i ragazzi e pubblicati sulla pagina Facebook centro giovani Quake. Rimarrà invece chiuso da lunedì 7 a venerdì 19 agosto. Oltre alla funzione di aggregazione, il centro giovanile si propone come luogo di programmazione e realizzazione di attività attinenti al tempo libero, offrendo inoltre servizi di accoglienza, informazione ed orientamento per aiutare i giovani adolescenti nel loro percorso di crescita. Per esempio è attivo lo sportello del Neomaggiorenne “Link”, curato dall’associazione no profit “Agevolando”, nato per offrire sostegno ai ragazzi soprattutto neodiciottenni e accompagnarli verso la piena autonomia.

Per informazioni: https://it-it.facebook.com/CENTRO.QUAKE/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta per tornare l'estate del "Quake": tante attività in cantiere, anche la sera

RavennaToday è in caricamento