rotate-mobile
Cronaca

Stangata d'inizio anno: l'assicurazione auto aumenta per molti ravennati

Il nuovo anno si apre con una brutta notizia per oltre 100.000 emiliano romagnoli: tanti, infatti, sono gli automobilisti residenti nella Regione che vedranno peggiorare la propria classe di merito

Il nuovo anno si apre con una brutta notizia per oltre 100.000 emiliano romagnoli: tanti, infatti, sono gli automobilisti residenti nella Regione che, secondo l’analisi fatta da Facile.it, avendo denunciato alle assicurazioni un sinistro con colpa avvenuto nel 2018 vedranno peggiorare la propria classe di merito e, insieme ad essa, aumentare il costo dell’Rc auto.

In termini percentuali si tratta del 4,12% del campione analizzato (oltre 38.000 preventivi di rinnovo Rc auto formulati da automobilisti dell’Emilia-Romagna e raccolti tramite le pagine di Facile.it); il valore risulta leggermente superiore rispetto alla media nazionale (3,83%) ma, almeno questa è una buona notizia, in calo rispetto all’anno precedente (quando era pari a 4,38%.).

Guardando i dati a livello territoriale, la provincia di Bologna (4,78%) e quella di Parma (4,51%) sono le due in cui, percentualmente, si è registrato il maggior ricorso alle assicurazioni per denunciare sinistri con colpa. Piacenza (3,16%) e Reggio Emilia (3,29%) di contro, quelle con i valori più bassi. Ravenna si trova in terzultima posizione: gli assicurati che cambieranno classi di merito a seguito di un sinistro con colpa sono infatti il 3,6%, con un premio medio di 658,19 euro (aumentato del 18,51% rispetto all'anno scorso).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata d'inizio anno: l'assicurazione auto aumenta per molti ravennati

RavennaToday è in caricamento