'Start diventa smart': il biglietto del bus si paga con l'app

Il convegno "Start diventa Smart" per illustrare anche agli studenti del territorio e ai cittadini le nuove soluzioni che si profilano per una Ravenna sempre più digitale

Il trasporto pubblico è pietra angolare di ogni città che vuole imboccare la strada della modernità e dell’innovazione. A darle solidità è il potente supporto della tecnologia, con soluzioni digitali sempre più avanzate. La smart revolution investe pienamente il servizio del trasporto, interagendo principalmente, ma non solo, con l’emissione dei titoli di viaggio. E’ molto vicino il giorno in cui i biglietti del bus si acquisteranno principalmente tramite app e le obliteratrici “contactless” leggeranno i titoli digitali direttamente dallo smartphone. Per accelerare in questa direzione è necessaria una combinazione virtuosa fra le scelte delle Amministrazioni e l’adeguato supporto delle aziende fornitrici del servizio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Se ne parlerà lunedì 17 febbraio, dalle 10 nella sala Dantesca della biblioteca Classense a Ravenna, nel corso del convegno "Start diventa Smart", per illustrare anche agli studenti del territorio e ai cittadini le nuove soluzioni che si profilano per una Ravenna sempre più digitale. L’esperto Michele Vianello fotograferà lo scenario dei comportamenti e delle tecnologie che cambia la vita delle persone e dei clienti del trasporto pubblico locale. A seguire Alberto Olivetti, responsabile sistemi informativi di Start Romagna, racconterà i progetti dell’azienda nell’ambito della digitalizzazione dei servizi. App, display informativi, piattaforme digitali, chatbot, Telegram sono solo alcuni degli strumenti sui quali Start Romagna ha investito in questi anni. Alessandra Gotini, responsabile marketing di Start Romagna, disegnerà il profilo del ‘cliente connesso’ e di un ecosistema digitale che incide sui comportamenti. Sarà presentato anche il sistema di bigliettazione innovativa per il traghetto da Federica Matteucci (Responsabile Vendite Start Romagna). Alberto Olivetti tornerà a parlare di soluzioni per la città smart con l’integrazione e l’implementazione di altri applicativi come Moovit, nuove paline di fermata, google transit, totem informativi a bordo dei bus e a terra. Le fermate dei bus di nuova generazione saranno invece presentate da Luca Masnata (responsabile commerciale per l’Italia - Axentia), arricchite da un sistema di infomobilità di nuova generazione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ravenna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con la moto: il guard rail gli amputa entrambe le gambe

  • I vantaggi del fitwalking, un ottimo modo per dimagrire e rimettersi in forma

  • Investita alla rotonda mentre va in bici: donna in gravi condizioni

  • Aggredite a morsi dal cane nel cortile di casa: bambine in ospedale

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Coronavirus, un nuovo caso e un decesso: i test sierologici scoprono gli asintomatici

Torna su
RavennaToday è in caricamento