rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, importante affermazione delle Startup dell’incubatore Torricelli al premio Gaetano Marzotto

Si conclude quindi con ottimi risultati per le imprese incubate la trasferta romana dell’Incubatore Torricelli di Faenza

Si è chiusa giovedì scorso, nella suggestiva cornice de La Lanterna di Massimiliano Fuksas a Roma, la sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto. Con oltre 700 application, 71 riconoscimenti, 51 startup premiate, un montepremi complessivo di oltre 2 milioni e mezzo di euro e un network esteso a un centinaio di partner, il Premio Gaetano Marzotto si è confermata come la più importante startup competition a livello italiano ed una delle maggiori a livello europeo. L’edizione 2016 ha visto l’importante affermazione di ben due startup insediate presso l’incubatore Torricelli di Faenza, gestito dal Centro per l’Innovazione Centuria.

Smart Domotics, startup che realizza soluzioni innovative per il monitoraggio dei consumi energetici degli edifici, si è aggiudicata il premio speciale “Ingdan Far East Development” riservato alle migliori soluzioni Intenet of Things made in Italy. IngDan ha selezionato Smart Domotics tra oltre 400 candidature, premiandone l’innovazione di prodotto e la qualità ed esperienza del team. IngDan, con le sue sedi in Cina e in Silicon Valley, offrirà un supporto operativo e consulenziale per individuare i contatti migliori e sviluppare il prodotto sui mercati del Far East. Con questo prestigioso riconoscimento, Smart Domotics arricchisce ulteriormente la lunga serie di premi ricevuti negli ultimi anni: Unicredit Start Lab; Aruba Pitch; Bmw CleanTech.

E’ invece rientrata tra le cinque finaliste del “Premio per l’Impresa”, che vale 300 mila euro, GreenBone Ortho, la startup innovativa faentina che sviluppa una tecnologia rivoluzionaria in ambito ortopedico-traumatologico per la realizzazione di impianti ossei derivati da strutture naturali come il legno, dotati di straordinarie proprietà rigenerative .  A marzo di quest’anno GreenBone Ortho, nata da una costola dell’Istituto di Scienze e Tecnologia dei Materiali Ceramici di Istec Cnr, era stata selezionata tra i 10 migliori progetti innovativi d’Europa, aggiudicandosi una competizione internazionale organizzata dalla Commissione Europea e conquistando l’opportunità di presentarsi al prestigioso evento TEDxBinnenhof.

Centuria inoltre, in qualità di partner del Premio, è stata chiamata a selezionare una startup, tra le oltre 400 in lizza, alla quale sarà offerto un percorso di affiancamento ed accelerazione speciale. La scelta è ricaduta su HTC Bio Innovation, startup innovativa che sfrutta la tecnologia di conversione idro termica per trasformare substrati umidi di scarto, quali i rifiuti e i sottoprodotti dell’industria alimentare, in un materiale utilizzabile per la produzione di ammendante per il terreno ad alto valore aggiunto. Si conclude quindi con ottimi risultati per le imprese incubate la trasferta romana dell’Incubatore Torricelli di Faenza. “Siamo veramente molto soddisfatti e orgogliosi di questo risultato - ha commentato Dario Monti,  Responsabile dell’area Startup & Neoimprenditoria di Centuria - è l’affermazione di idee brillanti e innovative ma anche e soprattutto il successo di  team di altissimo valore che coinvolgono veri talenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, importante affermazione delle Startup dell’incubatore Torricelli al premio Gaetano Marzotto

RavennaToday è in caricamento