rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Stoccaggio gas ad Alfonsine, il comitato del 'no': "Siamo trasparenti"

La Associazione per la Tutela del Territorio e della Salute della Bassa Romagna (A.T.Te.Sa.) è nata per contrastare la costruzione della centrale di stoccaggio gas metano denominata ALFONSINE.

La Associazione per la Tutela del Territorio e della Salute della Bassa Romagna (A.T.Te.Sa.) è nata per contrastare la costruzione della centrale di stoccaggio gas metano denominata ALFONSINE. Protestano i cittadini che si riconoscono nell'associazione, presieduta da Claudio Fabbri: “Abbiamo espresso delle motivazioni precise che ci hanno portato a chiedere che la centrale di stoccaggio non venga autorizzata ed installata; le nostre posizioni non sono state confutate, anzi la Unione dei Comuni della bassa Romagna, seppur dopo molte indecisioni, ha fatto proprie molte delle preoccupazioni da noi espresse. Addirittura il Sindaco uscente di Lugo, Raffale Cortesi ha espresso il suo personale parere contrario alla realizzazione della Centrale di Stoccaggio del Gas ad Alfonsine ed ai progetti di estrazione del gas su terraferma, sia perché non servono, sia perché il nostro territorio ha già abbastanza problemi e non è il caso di aggiungerne altri, sia perché sono causa di subsidenza”.

Quindi la polemica nei confronti del Pd di Alfonsine: “Nei giorni scorsi (fine 2013) il PD di Alfonsine ha distribuito un volantino sulla questione della centrale di stoccaggio gas che rappresenta sia nei toni che nei contenuti, un grave attacco alla nostra Associazione, colpevole di non essere subalterna e compiacente alla linea seguita sin qui dal Comune di Alfonsine, sostanzialmente favorevole, seppur a certe condizioni, al progetto. Ci dispiace non essere come il PD di Alfonsine ci vorrebbe. Purtroppo non si tratta solo di paternalismo di maniera, quel che appare veramente miserevole è l’idea che gli autori del volantino lasciano trasparire della democrazia e del ruolo dell’associazionismo e dei movimenti i quali sono bravi e belli solamente quando fanno comodo”.

“Intanto, il dato positivo è che finalmente, a cinque mesi dall’inizio di questa vicenda, ed a pochi mesi dalle elezioni amministrative, abbiamo potuto finalmente conoscere l’orientamento ufficiale del PD di Alfonsine che afferma, sostanzialmente, che la centrale è necessaria e va fatta, seppur con certe garanzie. Sulla motivazione per cui dovrebbe essere fatta e sulle garanzie non è chiaro quello che intenda concretamente il PD, ma su una cosa si dichiarano certi e cioè che le motivazioni contrarie sono dettate da logiche elettoralistiche, quindi strumentali. Noi rispettiamo tutte le opinioni, ma respingiamo queste insinuazioni. Noi siamo una espressione della comunità locale e chiediamo un confronto serio sugli argomenti che abbiamo portato al dibattito, alla luce del sole.

Noi non abbiamo espresso giudizi sul PD, anche se avremmo potuto farlo essendo la forza politica che ha le maggiori responsabilità nelle amministrazioni locali della nostra realtà, ma restiamo legati ai fatti concreti.”.

“Questo territorio ha profonde ferite in termini ambientali e sociali. Il tipo di sviluppo che abbiamo visto in questi anni ha consumato le risorse naturali e distrutto posti di lavoro. Per questo serve un cambio di rotta, così come è scritto anche nei piani approvati dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Questa centrale è un’operazione che ha come unico obiettivo quello di far ricavare profitti privati utilizzando risorse finanziarie e ambientali che sono pubbliche. La lobby che sostiene questo progetto è potentissima e serve una specie di miracolo per impedire un ulteriore tragico errore per il nostro paese, Alfonsine. Noi ci rivolgiamo alle donne e agli uomini di Alfonsine e dei Comuni della Bassa Romagna perchè aderiscano alla petizione che abbiamo promosso e per ogni aiuto possibile affinché sia possibile realizzare una capillare informazione”, conclude Claudio Fabbri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoccaggio gas ad Alfonsine, il comitato del 'no': "Siamo trasparenti"

RavennaToday è in caricamento