rotate-mobile
Cronaca

"Storie di alternanza", premiati i migliori progetti di scuola-lavoro

Il premio, alla sua prima edizione, ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro facendone un'esperienza di vita formativa

Mercoledì mattina nella sede della Camera di commercio di Ravenna sono stati attribuiti i riconoscimenti agli studenti vincitori del premio “Storie di Alternanza” promosso dall'ente camerale, in collaborazione con Unioncamere e l'Ufficio scolastico di Ravenna. Il video realizzato dalla classe 5A dell'Istituto tecnico Oriani di Faenza, relativo al progetto di alternanza “European Business game” si è aggiudicato il primo premio. Il secondo posto è andato alla studentessa Diletta Fanti della classe 5B dell'Istituto Morigia Perdisa, per il video realizzato autonomamente sul progetto “Work in progress” della classe 5B. Le premiazioni sono avvenute alla presenza del presidente e del segretario generale della Camera di commercio Natalino Gigante e Maria Cristina Venturelli, della dirigente dell'Ufficio scolastico di Ravenna Agostina Melucci e dei membri della commissione che ha valutato i progetti, Daniela Toschi per il Tavolo dell'Imprenditoria e Raffaele Iosa per l'Ufficio scolastico ravennate.

Il premio, alla sua prima edizione, si svolge a livello locale ma anche nazionale (le premiazioni nazionali sono in programma giovedì 30 novembre a Verona nell'ambito della Fiera Job&Orienta), e ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro facendone, con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, un'esperienza di vita significativa e altamente formativa per i ragazzi. “La Camera di commercio di Ravenna – evidenzia il presidente Gigante – è fortemente impegnata nelle nuove competenze, attribuite dalla riforma del sistema camerale, in tema di alternanza e orientamento al lavoro, ma al di là degli obblighi di legge, condividiamo con il mondo della scuola una corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni dei nostri studenti”. La seconda sessione del bando “Premio Storie di Alternanza” si aprirà nel secondo semestre dell'anno scolastico e avrà scadenza il 20 aprile prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storie di alternanza", premiati i migliori progetti di scuola-lavoro

RavennaToday è in caricamento