rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, al Pavaglione spunta una strada medievale: era la direttrice principale del centro

Il ritrovamento è ad oggi solo l’ultimo tassello della storia cittadina ricostruita grazie a più di 20 anni di scavi

Nel corso dei lavori per il posizionamento in vaso degli alberi in piazza Mazzini, all’interno del Pavaglione, sono emersi i resti di una pavimentazione medievale. Sul posto martedì era presente l’archeologa Chiara Guarnieri, della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, accompagnata dal sindaco Davide Ranalli e dal responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Lugo, Giovanni Liverani.

“Il rinvenimento consiste in una direttrice stradale nord-sud attorno alla quale si è formato il centro medievale di Lugo - ha dichiarato il primo cittadino -. Si tratta di una strada importantissima, con il tipico mattonato medievale posato a coltello. I depositi alluvionali e i frammenti di maiolica presenti al di sopra della strada la collocano nella prima metà del XIV secolo, ma in accordo con il Comune faremo un prelievo per avere una datazione più precisa con il sistema della termoluminescenza”.

“C’è una costante collaborazione con il Comune di Lugo che continua da oltre 20 anni - ha dichiarato Chiara Guarnieri -. Qui gli scavi non vengono mai fatti in emergenza, ma si parte sapendo che sotto c’è qualcosa, e quindi con tutte le cautele necessarie. In questo caso, un team di archeologi della Phoenix Archeologia srl di Bologna provvederà a valorizzare tutti i ritrovamenti, schedandoli e fotografandoli, in modo che una volta protetti e ricoperti possano essere comunque valorizzati”.

Il ritrovamento è ad oggi solo l’ultimo tassello della storia cittadina ricostruita grazie a più di 20 anni di scavi: “Importanti tracce del passato di Lugo sono riemerse durante scavi in piazza Baracca, in via Magnapassi, al Pavaglione, nella Rocca e in altre piazze del centro. Insieme, queste tracce costituiscono oggi un importante corpus sul passato di Lugo, permettendoci una conoscenza molto puntuale non solo dello sviluppo urbano, ma anche dei prodotti dell’attività quotidiana (grazie al ritrovamento di ceramiche, metalli, vetri, eccetera). Con il materiale esistente sarebbe possibile e auspicabile realizzare una pubblicazione che riunisca tutti questi risultati”.

continua nella pagina successiva ====> I LAVORI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, al Pavaglione spunta una strada medievale: era la direttrice principale del centro

RavennaToday è in caricamento