rotate-mobile
Cronaca Cervia

Dieci anni fa la strage di Nassiriya: Cervia commemora i caduti per la pace

Si è svolta martedì mattina la cerimonia di commemorazione per i Caduti di Nassiriya e per tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, organizzata dall'Amministrazione comunale

Si è svolta martedì mattina la cerimonia di commemorazione per i Caduti di Nassiriya e per tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, organizzata dall’Amministrazione comunale. Nell’occasione è stata deposta una corona di alloro nel Parco intitolato ai Caduti di Nassiriya e a tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, a nome dell’intera città di Cervia, in memoria delle vittime dell’attentato alla base italiana nella città irachena, e di tutti i caduti militari e civili che con coraggio, con passione e con senso di umanità hanno messo al servizio dell'intera comunità la loro capacità e il loro impegno, sacrificando la propria vita.

Alla cerimonia erano presenti Il Prefetto di Ravenna Bruno Corda, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e i rappresentanti delle autorità civili, militari, oltre alle associazioni combattentistiche. "Sono passati dieci anni dalla strage Nassiriya - ha dichiarato il sindaco - e l’Amministrazione comunale di Cervia  è orgogliosa di aver intitolato questo parco ai Caduti di Nassiriya e a tutti i militari e civili caduti nelle missioni di pace. E’ questa una ricorrenza fondamentale per richiamare alla memoria l’impegno di pace all’estero del nostro Paese e per ricordare le vittime italiane impegnate nella ricostruzione di altre nazioni".

"I caduti di Nassiriya sono il simbolo di chi ha sacrificato la propria vita per costruire un futuro di pace e una convivenza civile in quei Paesi segnati da guerre e dittature,  nel richiamo dei grandi valori di democrazia, solidarietà e libertà, che appartengono alla nostra Costituzione repubblicana - continua il primo cittadino -. La nostra città da sempre opera per costruire percorsi di pace e per la promozione di una cultura della pace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni fa la strage di Nassiriya: Cervia commemora i caduti per la pace

RavennaToday è in caricamento