rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Ravegnana

"Incrocio maledetto", il T-Red non perdonerà: multe da 162 a 262 euro per chi sgarra

Attraverso l’applicativo Polcity le immagini, che in particolare ritraggono le targhe dei veicoli che hanno commesso l’infrazione, vengono acquisite nella sede della Polizia municipale, per la generazione dei verbali di contestazione

Sta per scattare l'ora x per il T-Red installato in quello che è stato definitivo "incrocio maledetto" o "della morte", tra le Statali Adriatica e 67 Tosco-Romagnola (via Adriatica). A partire dalla mezzanotte di domenica, infatti, il Sirio Red 1.0 installato in corrispondenza dell'intersezione semaforica funzionerà in modalità sanzionatoria. Per la violazione del passaggio con il rosso, il codice della strada prevede una sanzione amministrativa pari a 162 euro.

La sanzione è maggiorata di un terzo (216 euro) se commessa in orario notturno, dalle 22 alle 7. In entrambi i casi è prevista la decurtazione di 6 punti dalla patente. Il Sirio Red 1. 0 è un sistema per il controllo elettronico degli incroci regolati da semaforo, attraverso documentazione fotografica dei passaggi con il rosso. In attesa della realizzazione della rotonda, l’installazione è stata voluta come deterrente rispetto al comportamento scorretto di molti automobilisti, a sua volta causa di parecchi incidenti (a metà giugno, quando è stato eseguito un primo test relativo al funzionamento dell’apparecchiatura, sono stati rilevati in due giorni un centinaio di attraversamenti con il rosso, scesi a 28 in un giorno quando, a partire dal 21 luglio, il documentatore fotografico è stato messo in funzione in fase sperimentale non sanzionatoria).

Su ciascun senso di marcia dell’Adriatica, rispettivamente in direzione Rimini e in direzione Ferrara, è stato installato un cartello di segnaletica verticale con la dicitura “Attenzione Rilevazione automatica infrazione semaforica” accompagnato dal simbolo “Polizia Municipale”. Attraverso l’applicativo Polcity le immagini, che in particolare ritraggono le targhe dei veicoli che hanno commesso l’infrazione, vengono acquisite nella sede della Polizia municipale, per la generazione dei verbali di contestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Incrocio maledetto", il T-Red non perdonerà: multe da 162 a 262 euro per chi sgarra

RavennaToday è in caricamento