rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Tanti appuntamenti con il progetto "Con i Genitori"

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi, alcuni sono gratuiti e altri richiedono una piccola quota di iscrizione

Anche quest'anno il progetto "Con i Genitori" propone un ricco calendario di incontri e laboratori a sostegno della genitorialità. La struttura del progetto si articola in 4 principali ambiti di intervento al fine di offrire ai genitori la possibilità di riflettere sul percorso educativo, sull'essere madri e padri e sulle scelte e storie quotidiane. L'obiettivo è quello di "creare", sperimentare e mettere in comune esperienze. Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi, alcuni sono gratuiti e altri richiedono una piccola quota di iscrizione.

Per quanto concerne i "progetti di approfondimento", sono in calendario 3 progetti di approfondimento tenuti da esperti con incontri dislocati sul territorio della Bassa Romagna. Il primo progetto è intitolato "Crescere: istruzioni per l'uso. Lo sviluppo del Bambino nelle diverse fasce di età". Tale revede 3 incontri: il primo "Il bambino da 0 a 3 anni" è in calendario a Conselice ,il secondo "Il bambino da 3 a 6 anni" a Fusignano mentre l'ultimo incontro "il bambino da 7 a 11 anni" sarà Cotignola.

Il secondo progetto "Adolescenza e dintorni" è un modulo di incontri organizzato con la collaborazione del Consultorio Giovani AUSL, il Centro di Ascolto Volo a Vela dell'AUSL, il Centro Giovani JYL , il Centro Giovani "Free to Fly" e il Centro Giovani "Binario 36" . Verranno discusse tematiche legate alla sessualità, alle emozioni ed ai rischi di dipendenze da alcol e tossicodipendenze.

Il terzo progetto "Un, due, tre...i diritti (e i doveri) tra me e te!. Approfondimenti e laboratori per ri-pensare i diritti naturali dei bambini" è un percorso iniziato lo scorso dicembre che proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori 4 incontri laboratoriali. Il progetto ha lo scopo di restituire fiducia nella relazione tra adulto e bambino valorizzando la parola "autonomia" intesa come percorso di maturazione, come possibilità per i bambini di conoscere il rischio e per diventare adulti in grado di di affrontarlo.

Sono in calendario incontri nel periodo da febbraio a giugno una serie di incontri gratuiti che spaziano sui diversi temi legati all'essere genitore. In programma anche le feste dei nuovi nati: 4 incontri dedicati ai libri e alle coccole organizzati in collaborazione con le librerie, il Centro per le famiglie e la Biblioteca Tris di Lugo. Un momento per incontrare e festaggiare i nuovi nati e stare insieme alle famiglie.

“Uno dei bisogni che i genitori esprimono – dichiara il Sindaco referente Linda Errani – è l'opportunità di trovare spazi di confronto e condivisione con altri genitori sulle responsabilità e le problematiche dell'educare. E l'obiettivo del Progetto “con i genitori” è proprio quello di offrire uno spazio e un tempo per riflettere sul proprio stile educativo e sull'essere padre e madre in una società sempre più complessa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti appuntamenti con il progetto "Con i Genitori"

RavennaToday è in caricamento