rotate-mobile
Cronaca Faenza

Tappa faentina per il Festival Voci Nuove

C'è anche Piazza Nenni tra le location del Contest Tour del Festival "Voci Nuove Volti Nuovi" di Castrocaro. La celebre kermesse musicale, giunta alla sua 54esima edizione, fa tappa a Faenza

C’è anche Piazza Nenni tra le location del Contest Tour del Festival “Voci Nuove Volti Nuovi” di Castrocaro. La celebre kermesse musicale, giunta alla sua 54esima edizione, fa tappa a Faenza per la settima e terzultima gara, che decreterà ancora un finalista nella giornata di domenica 3 luglio in Piazza Nenni già della Molinella a partire dalle ore 21.

10 i concorrenti che si sfideranno a colpi di canzoni; potranno esibirsi con una cover o brano inedito per 2 minuti e 30. Il vincitore della serata entrerà di diritto nella rosa dei finalisti; il secondo e terzo classificato avranno una seconda chance e potranno esibirsi nuovamente nell’ultima tappa in programma. Nelle scorse tappe del Contest, che si sono svolte ad Arzano (NA) a Terranova di Sibari (CZ), a Parma e nella stessa Castrocaro, la Romagna ha già “piazzato” due finalisti: si tratta della sedicenne Salimata Ariane Diakite, forlivese di origine ivoriana, e delle cesenati Charleston, una rock band tutta la femminile, già molto attiva sul territorio.

Durante la serata del 3 luglio sul palcoscenico faentino si esibirà anche Brunilde Caponi, una concorrente di Modigliana. Una volta concluse le 10 tappe del Contest Tour, i finalisti selezionati si ritroveranno il 15 luglio sul tradizionale palco di Terra del Sole per la finale, che verrà come sempre trasmessa in diretta televisiva in prima serata su Rai Uno.

Non sarà questa però l’unica occasione di vedere in tv il festival di Castrocaro; le tappe del Contest Tour verranno filmate e il materiale girato sarà utilizzato per la trasmissione “Obiettivo Castrocaro”, che andrà in onda su Rai Uno, il 12, 13 e 14 luglio in seconda serata.

Tutte le tappe del Contest Tour sono condotte da due giovani presentatori, già conosciuti al pubblico televisivo; Francesco Mogol, figlio del celebre paroliere e a sua volta musicista, ed Elena Ossola, la bella co-conduttrice di tre edizioni dell’”Eredità”. Il Festival “Voci Nuove Volti Nuovi” è una delle più importanti manifestazioni canore per esordienti dal 1956. Il palco della cittadina romagnola è stato il punto di partenza per la carriera di artisti come Gigliola Cinquetti, Iva Zanicchi, Fiorella Mannoia, Michele Zarrillo, Lighea, Silvia Salemi Eros Ramazzotti e Nek. Diretto da Giuliano Casalini, il festival è cresciuto negli anni, acquisendo anche la partnership di molti altri festival musicali su tutto il territorio nazionale, tra cui Percoto canta, Cantascandale, Solarolo Festival, Castel Monardo Music Festival e molti altri. La serata di domenica 3 luglio sara’ aperta da Alessandro Ristori & The Portofinos che presenteranno il nuovo singolo “Giorni d’Estate”, vero e proprio inno all’estate italiana che sta spopolando in radio e un servizio speciale su Faenza e sulla stessa serata andra ‘ in onda su Rai Uno per Obiettivo Castrocaro nelle serate del 12, 13 e 14 luglio.
 
Tutti i concorrenti della tappa di domenica 3 luglio in Piazza del Popolo
 
Clara Aceti, Iris Alberini, Nicoletta Battaglion, Brunilde Caponi, Martina Cimatti, Claudia Elisa Cipolletta, Oreste Di Chello, Stefania Di Maio, Manuela Padoan, Sara Paradiso
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappa faentina per il Festival Voci Nuove

RavennaToday è in caricamento