rotate-mobile
Cronaca Cervia

La Targa d’Onore del Consiglio d’Europa alla Città di Cervia

Il Premio rappresenta il coronamento degli sforzi compiuti dagli enti locali per sviluppare l’ideale europeo (tramite gemellaggi, manifestazioni europee, visite e scambi)

Grande partecipazione ed emozione di tutto i presenti quando il sindaco Luca Coffari ha ricevuto a nome di tutta la città di Cervia dalla senatrice e membro della Delegazione parlamentare italiana all’Assemblea del Consiglio d’Europa Laura Puppato, la Targa d’Onore del Consiglio d’Europa, prestigioso riconoscimento assegnato alle città che diffondono i valori di cittadinanza europea, con particolare riferimento alle giovani generazioni.  Durante la cerimonia che è avvenuta all’interno del Magazzino del Sale sono state affrontate le tematiche riguardo “I Giovani e l’Europa” con gli interventi del sindaco Luca Coffari, della senatrice e membro della Delegazione parlamentare italiana all’Assemblea del Consiglio d’Europa Laura Puppato, di Marco Monesi presidente dell’Aiccre Emilia Romagna, di Nicola Castellani Coordinatore del Sweden Emilia Romagna Network e di Eliano Ricci di Scambiamenti  con la testimonianza di partecipazione a un progetto europeo.

L’iniziativa è stata inserita nell’ambito dell’inteso programma della Festa del  Volontariato, che si svolgerà fino a domenica, un momento simbolico in cui si ricorda la rete di solidarietà e l’impegno sociale su cui si fonda la nostra città, le basi per affrontare più in generale il futuro del nostro Paese e delle nostre città all’interno della più ampia dimensione europea. Presenti alla cerimonia una delegazione di Aalen, città tedesca gemellata con Cervia dal 2011, una delegazione di Norrköping, (Svezia), di Formigine e di Riolo Terme, numerosi studenti ed insegnanti, Autorità ed Associazioni, che hanno condiviso con grande entusiasmo l’ultimo traguardo prima del “Premio Europa”.  Dopo il “Diploma europeo” ricevuto nel 2011 a Strasburgo nella sede del Consiglio d’Europa alla presenza di una folta delegazione di ragazzi cervesi, e la Bandiera d’Onore  consegnata nel 2012  nel Teatro Comunale di Cervia da  Axel Fischer, presidente della Commissione del Premio Europa, il conferimento  della Targa d’Onore è l’ultimo passo prima del “Premio Europa”. Il Premio d'Europa è stato istituito nel 1955 dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo per  ricompensare le città e comuni che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’ideale europeo.

Il Premio rappresenta il coronamento degli sforzi compiuti dagli enti locali per sviluppare l’ideale europeo (tramite gemellaggi, manifestazioni europee, visite e scambi). Per candidarsi al Premio d’Europa, che comprende una borsa, destinata a finanziare un viaggio di studio in Europa di alcuni giovani del comune premiato, le città e i Comuni devono avere già ottenuto, come nel caso di Cervia, il Diploma Europeo, la Bandiera d’Onore e la Targa d’Onore. Il Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi quasi tutti i Paesi del continente europeo. Gli Stati membri sono 47. L’obiettivo principale del Consiglio d’Europa è quello di favorire la creazione di uno spazio democratico per tutti in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo. 

"La Targa d’Onore del Consiglio d’Europa non era assolutamente scontata dopo soli tre anni dal conferimento della Bandiera d’Onore - ha affermato il sindaco Coffari -. Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento ricevuto soltanto da 8 città dei 47 Stati membri  di cui una sola italiana, Cervia. La Targa d’Onore ci è stata conferita grazie ad una costante attenzione ed intensa attività in ambito internazionale, che la città sta portando avanti con iniziative rivolte ai giovani e ai cittadini, per continuare a rafforzare la consapevolezza del senso di appartenenza alla comunità europea e la cultura di pace. Continueremo ad impegnarci per ambire in futuro all'ancora più prestigioso riconoscimento del Consiglio d’Europa: “il Premio d'Europa”, il simbolo più alto della coesistenza fra i popoli  della pace e della democrazia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Targa d’Onore del Consiglio d’Europa alla Città di Cervia

RavennaToday è in caricamento