rotate-mobile
Cronaca

Nuovo occhio elettronico, in arrivo una strage di multe sulle strade

Gli occhi elettronici sono ottimi strumenti per fare multe facili, perché si sa che punire comportamenti effettivamente più pericolosi come la guida col cellulare in mano o i sorpassi azzardati chiedono tutt'altro impegno

Un nuovo dispositivo elettronico per fare strage di multe sulle strade e riempire la casse esangui del Comune di Ravenna. E' quello che arriva in dotazione alla Polizia Municipale, secondo quanto rivelano in via informale alcuni funzionari della Polizia Municipale ad alcuni organi di informazione e nonostante il Comune non abbia diramato alcuna informazione ufficiale sull'arrivo di tale strumento sulle strade di Ravenna, che in poche ore, nella segretezza, avrebbe già "staccato" decine di multe.

Gli occhi elettronici sono ottimi strumenti per fare multe facili, perché si sa che punire comportamenti effettivamente più pericolosi come la guida col cellulare in mano o i sorpassi azzardati chiedono tutt'altro impiego di forze, di mezzi e di vigili e soprattutto, non "fanno cassa". Nella vicina Cesena, per esempio, lo Street Scout (un occhio elettronico direttamente montato nell'auto di pattuglia) sta mietendo centinaia di contravvenzioni sulla sosta. E se si sgarra con Sirio pronta arriva la multa per l'accesso improprio in ztl.

Ed ora arriva Targa system, il nuovo dispositivo in grado di rilevare in tempo reale se un’auto in circolazione è senza revisione. Basterà quindi dimenticarsi anche solo per pochi giorni di fare la revisione alla propria auto per ritrovarsi il portafoglio allegerito di 169 euro. ll funzionamento è semplice: la telecamera viene puntata sulle targhe delle vetture in transito. In pochi millisecondi vengono interrogate le banche dati per capire se un’auto sta viaggiando con tutti i documenti in regola, oppure se il guidatore ha commesso infrazioni. Le multe vanno dai 169 euro per la revisione non in regola agli 850 per l’assicurazione scaduta, con il sequestro del mezzo, mentre i casi di auto rubate sono da codice penale.

Il Targa System colpisce anche i veicoli privi di assicurazione e fa i controlli sulle targhe di auto rubate, svolgendo anche un servizio utile. Da martedì scorso l'occhio elettronico a disposizione degli uomini in divisa, secondo informazioni non confermate dal Comune - che è stato contattato a riguardo - avrebbe già stanato 21 automobilisti senza revisione (e quindi più di 3000 euro in poche ore finiti al Comune), mentre sono tre quelle scoperte senza copertura assicurativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo occhio elettronico, in arrivo una strage di multe sulle strade

RavennaToday è in caricamento