rotate-mobile
Cronaca

Notte d'Oro e Piazza San Francesco: si mette a punto il piano sicurezza

La Provincia, evidenza la Prefettura in una nota, si è "adoperata positivamente per l'apertura di nuovi esercizi sotto il porticato", mentre il Comune è al lavoro per illuminare le aree meno esposte alla luce durante la notte

A pochi giorni dalla Notte d'Oro, in programma sabato prossimo a Ravenna, si è riunito il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per mettere a punto il piano di sicurezza in occasione della kermesse che si concluderà alle prime luci dell'alba di domenica. Al tavolo hanno preso parte anche il personale che si occupa di cultura, spettacolo e protezione civile. L'occasione è stata per fare il quadro della situazione nel centro storico di Ravenna, dopo gli episodi della scorsa settimana in Piazza San Francesco.

La Provincia, evidenza la Prefettura in una nota, si è "adoperata positivamente per l'apertura di nuovi esercizi sotto il porticato", mentre il Comune è al lavoro per illuminare le aree meno esposte alla luce durante la notte. Saranno intensificati i controlli delle forze dell'ordine, come sono già in corso ai Giardini Speyer. Inoltre sono programmate verifiche amministrative nelle attività commerciali nell'Isola San Giovanni, fino all'area del Candiano.

"Ancora una volta, attento e sensibile regista, il Prefetto Fulvio della Rocca non ha perso tempo e ha subito incentrato l'attenzione del Comitato per l'ordine e la sicurezza sui temi legati alla sicurezza di alcuni delle zone di Ravenna, che negli ultimi anni stavano subendo scempi indegni - evidenzia il consigliere territoriale di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi -. Lavorare e fare politica per i cittadini e con i cittadini, sapendo che ci sono uomini che ricoprono ruoli istituzionali, disposti ad ascoltarti e a far tesoro delle segnalazioni, è un piacere. Dovrebbe essere così per tutti".

Bazzocchi lunedì ha incontrato il nuovo comandante Provinciale dei Carabinieri, il colonnello Massimo Cagnazzo, "con il quale abbiamo rinnovato la collaborazione sul territorio. Auspico che l'attenzione continui, anche a seguito delle operazioni programmate in questi giorni e che la vigilanza del territorio, sia sempre costante e attenta, veramente vicina ai cittadini". Sul tema della sicurezza, sabato pomeriggio in piazza del popolo è in programma un presidio alle ore 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte d'Oro e Piazza San Francesco: si mette a punto il piano sicurezza

RavennaToday è in caricamento