rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Dalle medie alle superiori: in Bassa Romagna una serata d'orientamento

"Un'iniziativa unica, importante e utile, per gli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio dei nove Comuni della Bassa Romagna - ha sottolineato Enea Emiliani -, che si apprestano a effettuare la scelta per l'iscrizione alla scuola superiore"

Si è svolta martedì al Teatro Sacro Cuore di Lugo la prima delle quattro serate formative volute per dare informazioni sui percorsi educativi della scuola secondaria di secondo grado. La serata, dal titolo “Orientarsi nella scuola di oggi”, è stata aperta dai saluti di Suor Veronica Bucchi, direttrice del Cfp Sacro Cuore, e di Enea Emiliani, sindaco referente per le Politiche educative dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Presenti anche gli assessori all'istruzione di altri Comuni dell'Unione.

“Un'iniziativa unica, importante e utile, per gli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio dei nove Comuni della Bassa Romagna - ha sottolineato Enea Emiliani -, che si apprestano a effettuare la scelta per l'iscrizione alla scuola superiore. L'Unione dei Comuni si pone al fianco dei ragazzi e delle loro famiglie, sostenendo il Cfp Sacro Cuore nell'organizzazione di questo ottimo evento dedicato all'orientamento, che vuole fornire tutte le informazioni sull'offerta formativa, oltre a buoni consigli per affrontare in modo consapevole e sereno questa scelta importante per il loro futuro”.

La serata è stata condotta dal professor Riccardo Francone, docente del polo tecnico professionale di Lugo: dalla riforma Gelmini alla Buona scuola, un’occasione per conoscere le informazioni più importanti e le strategie fondamentali per orientarsi nella scuola di oggi. Gli incontri proseguiranno martedì 10 novembre alle 20.30, con l’argomento “Scuola e lavoro” e i relatori Silvia Lionello, direttore organizzativo del Gruppo Eurovo, Davide Collini, responsabile ricerca e sviluppo della Bilfinger Water Technologies Srl, e Mauro Tozzola, responsabile gestione e selezione del personale della Sacmi Imola Sc. Una serata per scoprire quali caratteristiche e competenze cerca il mercato del lavoro nei giovani appena usciti da scuola.

Mercoledì 18 novembre, stesso orario, Question time: le scuole superiori di Lugo si presentano, con la presenza di docenti del liceo di Lugo e del polo tecnico-professionale. Si tratta di un momento di informazione e confronto nel quale le scuole secondarie di secondo grado di Lugo avranno la possibilità di presentarsi e rispondere direttamente ai quesiti proposti dai ragazzi delle scuole medie. Infine, sabato 21 novembre, dalle 15 alle 18 ci sarà il forum conclusivo: ogni istituto scolastico allestirà un punto informativo per incontrare le famiglie e gli studenti, per rispondere ai loro quesiti, confrontarsi, interagire e raccogliere materiale illustrativo. Sono stata invitati il liceo “Ricci Curbastro” di Lugo, il polo tecnico professionale “Compagnoni” di Lugo, il liceo artistico “Ballardini” di Faenza, l’Ips “Strocchi” e l’Ips “Persolino” di Faenza, l’Ip “Foscolo” di Faenza, il liceo artistico “Nervi” di Ravenna, l’It Aeronautico “Baracca” di Forlì, l’istituto alberghiero di Riolo Terme.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle medie alle superiori: in Bassa Romagna una serata d'orientamento

RavennaToday è in caricamento