rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, temporale in mare innesca una tempesta di sabbia sui lidi nord

Interessato dal fenomeno atmosferico la fascia settentrionale, tra Casalborsetti, Marina di Ravenna, Lido Adriano, Lido di Classe e Lido di Savio

Raffiche improvvise. Qualche lettino scaraventato per terra e alcuni ombrelloni volati via. Questi gli effetti dell'improvvisa tempesta di vento che ha interessato nel venerdì di Ferragosto parte del litorale ravennate. Interessato dal fenomeno atmosferico la fascia settentrionale, tra Casalborsetti, Marina di Ravenna, Lido Adriano, Lido di Classe e Lido di Savio. Ad innescare le raffiche la formazione di un temporale tra il mare e il ferrarese.

A destare particolare curiosità, oltre alla rotazione antioraria delle nuvole, anche uno sciame di libellule che ha attraversato il litorale, spinte dal forte vento. Secondo quanto accertato da alcune stazioni meteo, le raffiche hanno sfiorato i 50 chilometri orari. Sabato sarà una giornata a rischio temporali: è infatti attesa nuvolosità irregolare con addensamenti cumuliformi che potranno dar luogo a precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale ad iniziare dal settore orientale. I fenomeni sono attesi in attenuazione in serata.

Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con le massime che oscilleranno tra 22 e 25 gradi. I venti inizialmente saranno deboli variabili, tendenti a disporsi da nord su rilievi e sulla costa. Il mare sarà poco mosso, localmente mosso al largo. Quella di domenica sarà una splendida giornata di sole, con cielo in prevalenza sereno e temperature attorno ai 25°C. I venti saranno deboli variabili nell'entroterra, deboli orientali lungo la fascia costiera. In serata tenderanno aisporsi da sud. Il mare si presenterà poco mosso, mosso al largo con tendenza ad attenuazione del moto ondoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporale in mare innesca una tempesta di sabbia sui lidi nord

RavennaToday è in caricamento