rotate-mobile
Cronaca

Meteo, atteso il ritorno dei temporali: la Protezione Civile attiva un'allerta

Il sindaco Fabrizio Matteucci chiarisce che "la struttura di Protezione civile dell’amministrazione comunale monitorerà la situazione, attivandosi in caso di necessità

E' atteso anche per il ravennate un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso un'allerta meteo di livello 1 per temporali a partire dalle 21 di venerdì e per le successive 24 ore. Il sindaco Fabrizio Matteucci chiarisce che "la struttura di Protezione civile dell’amministrazione comunale monitorerà la situazione, attivandosi in caso di necessità. Raccomando a tutti la massima attenzione sulle strade e, ai gestori di attività all’aperto in particolare, di sistemare e fissare a terra oggetti e arredi. Vi terremo costantemente informati sull’eventuale peggioramento della situazione attraverso avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione”.

All'origine dell'ennesima ondata di maltempo, spiegano gli esperti, "il passaggio di un minimo isolato in quota sull'Italia settentrionale", che "porterà piogge diffuse, con fenomeni temporaleschi di moderata intensità a partire dal settore occidentale, in estensione al resto della regione". "Il transito, in lenta evoluzione, potrebbe dar luogo a fenomeni localizzati anche intensi". Nell'allerta di Protezione Civile non si escludono valori puntuali nell'ordine di 100 millimetri nelle 24 ore.

I fenomeni più intensi, concludono gli esperti, "saranno accompagnati da fulminazioni, raffiche di vento e grandine". Anche la giornata di domenica trascorrerà all'insegna della variabilità. Secondo le previsioni dell'Arpa, il cielo si presenterà "nuvoloso con nubi basse in pianura; tendenza ad attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio, ampie schiarite in serata. Saranno possibili rovesci su rilievi e settore centro-orientale in esaurimento nei corso del pomeriggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, atteso il ritorno dei temporali: la Protezione Civile attiva un'allerta

RavennaToday è in caricamento