rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Riolo Terme

Terremoto, dodici anziani ospiti nella struttura Villabella di Riolo Terme

«Non sappiamo - afferma la direttrice della struttura Alba Cencetti - Sicuramente sarà un tempo di rientrare nei loro luoghi di provenienza solo a pericolo scemato"

La concreta ed attiva solidarietà per il post terremoto ha preso il via a Riolo Terme. Da venerdì dodici persone interessate dal terremoto del 20 maggio scorso che ha colpito l'Emilia modenese e ferrarese, precisamente provenienti dal paese di Concordia, sono ospiti all'interno di Villabella, il centro residenziale riabilitativo polifunzionale di Riolo Terme.

Si tratta di persone non autosufficienti interessate da gravi patologie legate alla Terza età. Dopo essere stati accolti dal personale della struttura, che per l'occasione in modo volontario hanno prolungato il proprio turno lavorativo, queste persone sono state così ospitate nei locali che saranno la loro casa per i prossimi giorni. «Non sappiamo - afferma la direttrice della struttura Alba Cencetti - quanto durerà questo soggiorno. Sicuramente si tratterà di un periodo di tempo che permetta a queste persone di poter rientrare nei loro luoghi di provenienza solo a pericolo scemato. Nel frattempo cercheremo di rendere il soggiorno in linea con le aspettative sanitarie e sociali che queste persone necessitano e si meritano».

La struttura privata riolese, l'unica del territorio accreditata con il servizio sanitario pubblico nazionale per questi servizi, è stata contattata dalla Protezione civile e dall'Ausl di provenienza di queste persone al fine di conoscere l'eventuale disponibilità di posti letto. Il soggiorno a Villabella sarà per queste sfortunate persone, che avranno la possibilità di avere visite dai propri parenti, seguirà i canoni tradizionali che già vengono offerti agli ospiti "tradizionali". «Per quanto riguarda la disponibilità futura - conclude la Cencetti - noi possiamo assicurare e coprire al massimo una ventina di posti in tutto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, dodici anziani ospiti nella struttura Villabella di Riolo Terme

RavennaToday è in caricamento