rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Emilia, le varie iniziative nel Ravennate

Martedì, giovedì e venerdi dalle 15 alle 19, in Piazza Sighinolfi (del mercato) saranno allestiti appositi punti di raccolta di beni a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

Martedì, giovedì e venerdi  dalle 15 alle 19, in  Piazza  Sighinolfi (del mercato)  saranno allestiti appositi punti di raccolta di beni a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. I beni richiesti sono: alimentari e bevande a lunga conservazione che non devono essere refrigerate; prodotti per l’igiene personale e detersivi; tovaglie di plastica. Sempre venerdì  la raccolta si svolgerà anche nella sede dall’associazione Mistral, via  Romea  Nord 270 dalle 10 alle 22. Questa attività è gestita dalla Protezione civile del Comune che opera in accordo e in stretto coordinamento con la Regione Emilia-Romagna.

Per chi vuole  fare donazioni in danaro è possibile usufruire delle seguenti modalità:
bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 - 000003010203;
versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182.
versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna.
Il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.

BAGNACAVALLO - Si è svolto un incontro in Municipio tra l'Amministrazione comunale, il responsabile della Protezione civile della Bassa Romagna Roberto Faccani e i rappresentanti dei Consigli di zona, delle organizzazioni economiche e delle associazioni del territorio di Bagnacavallo per discutere del coordinamento da attuare per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Per l'Amministrazione comunale erano presenti il sindaco Laura Rossi e gli assessori alla Protezione civile Palmiro Di Maria, alla Partecipazione Giuseppina Dessy e alle Politiche sociali Angela Rossetti.

Il coordinamento costituito nel corso dell'incontro di Bagnacavallo si inserisce nell'ambito dei più ampi coordinamenti della Provincia di Ravenna e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, per evitare iniziative isolate che rischierebbero di creare confusione e per dare più concretezza agli aiuti per le popolazioni colpite. E proprio in seguito a tale premessa si è sottolineato come ora ci sia bisogno innanzitutto di donazioni in denaro e di disponibilità all'accoglienza da parte di strutture ricettive ma anche di privati, oltre che di tecnici abilitati disposti a recarsi in loco.

Per quanto riguarda le donazioni in denaro, si è deciso di invitare gli interessati a utilizzare i conti correnti postali e bancari aperti dalla Regione Emilia-Romagna (per tutte le informazioni utili: www.regione.emilia-romagna.it/ terremoto/la-raccolta-fondi-della-regione-come-donare). Per quanto riguarda invece le segnalazioni di disponibilità all'accoglienza degli sfollati, il Comune ha istituito un ufficio di riferimento coordinato dalla Protezione civile al quale rivolgersi chiamando lo 0545 280889 oppure inviando una mail a fbenini@comune.bagnacavallo.ra.it.

Sempre restando in tema di iniziative concrete e coordinate, nel corso dell'incontro di venerdì la sezione bagnacavallese dell'Ari (Associazione Radioamatori Italiani) ha dichiarato di mettere a disposizione i propri ponti radio, mentre i gruppi musicali e le associazioni di volontariato organizzeranno a Bagnacavallo nelle prossime settimane una serata di musica e gastronomia il cui ricavato andrà interamente a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Per quanto riguarda gli effetti del terremoto nel comune di Bagnacavallo, in base ai controlli effettuati è stata verificata la totale agibilità di tutti gli edifici pubblici, le scuole in primis. Il sindaco Laura Rossi ha invece firmato in mattinata le ordinanze di chiusura per inagibilità totale delle chiese di San Francesco e del Pio Suffragio e le ordinanze di inagibilità parziale della chiesa del Carmine e della collegiata di San Michele Arcangelo.

Lunedì mattina infine, prima del minuto di silenzio per commemorare le vittime, il sindaco Rossi e la Giunta hanno incontrato i dipendenti comunali per informarli delle iniziative stabilite venerdì di concerto con le associazioni e invitarli alla massima collaborazione e solidarietà. «Il mio ringraziamento va ancora una volta a tutto l'associazionismo di Bagnacavallo – sottolinea il sindaco– che ha risposto massicciamente all'invito all'incontro di venerdì e si è messo a disposizione con entusiasmo per organizzare iniziative di solidarietà con il coordinamento dell'Amministrazione comunale e della Protezione Civile.»

CASOLA - Anche lo sport contribuisce alla solidarietà con le popolazioni terremotate dell'Emilia. Gli allievi dei corsi di pallavolo della palestra Gym tonic di Casola Valsenio organizzano per domenica  una partita di beneficenza tra genitori, figli e amici. La partita, aperta a tutti, si svolgerà dalle ore 16 nella palestra comunale di via Neri. Nell'occasione verrà organizzata una lotteria con premi allo scopo di ricavare fondi da devolvere in beneficenza alle popolazioni colpite dal sisma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Emilia, le varie iniziative nel Ravennate

RavennaToday è in caricamento