rotate-mobile
Cronaca

Forte terremoto, epicentro a Ravenna. Chiudono nidi, scuole e università

La scossa si è nettamente sentita nel ravennate. Molti si sono svegliati e in tanti hanno lanciato l'allarme sui social

AGGIORNAMENTO: L'INGV HA RICALCOLATO LA MAGNITUDO DEFINITIVA DEL SISMA

È durata più di cinque secondi. Forte scossa di terremoto nella nottata tra lunedì e martedì, intorno alle 00.03, in Romagna. Inizialmente debole, la scossa ha guadagnato d'identità. La scossa si è sentita nitida e forte nel ravennate, nel cervese, nel lughese e più in generale in tutta la provincia. Segnalati anche due boati distinti. Molti si sono svegliati e in tanti hanno lanciato l'allarme sui social. Secondo le prime informazioni dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, la magnitudo è stata di 4.6, con epicentro a 11 chilometri da Ravenna e ipocentro a 25 chilometri di profondità. Una seconda scossa si è verificata alle 00.29 con magnitudo 3.0 e profondità 22 chilometri, con epicentro nel cervese. Nella notte vi sono state tre lievi scosse nel ravennate di magnitudo inferiore a 3.

L'INGV: LA ZONA COLPITA DAL TERREMOTO E' AD ALTO RISCHIO SISMICO - LEGGI L'ARTICOLO

PARLANO I SINDACI - Tranquillizza il sindaco Michele De Pascale: "Al momento non si segnalano danni a persone e cose. Per le emergenze contattare la Polizia Municipale al numero 0544219219. È in corso la riunione del Comitato Operativo Comunale. A seguire aggiornamenti". Aggiorna anche il sindaco di Cervia, Luca Coffari: "Al momento non si registrano criticità, ne danni a cose o persone. Nessun intervento del Vigili del Fuoco del comando di Cervia. Martedì mattina, esclusivamente in via cautelativa, i tecnici del Comune di Cervia faranno sopralluoghi in tutte le scuole comunali. È stata attivata la Protezione Civile Comunale per monitorare l'evolversi della situazione". Informa la Polizia Municipale: "La scossa distintamente avvertita in nottata non ha causato danni. Il nostro numero di emergenza 800072525 è comunque attivo per richieste urgenti. Per Informazioni invece 054538470".

SCUOLE CHIUSE A RAVENNA - Dettaglia il Comune di Ravenna in una nota: "A seguito della forte scossa di terremoto che ha coinvolto il nostro territorio, è in corso alla Centrale della Polizia Municipale il Coc, Centro operativo comunale, la struttura di cui si avvale il sindaco in qualità di autorità comunale di protezione civile per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza, con lo scopo di attivare le prime attività di protezione civile e fronteggiare l’emergenza. Il Comune è in contatto con gli enti preposti alla protezione civile (Vigili del fuoco, Prefettura e Regione). Al momento si segnalano danni di lieve entità e non sono pervenute richieste di soccorso. Sono in corso verifiche strutturali sulle situazioni segnalate. Stante l’entità dell’evento sismico, che risulta il maggiore in termine di intensità registrato negli ultimi trent’anni, in maniera precauzionale martedì verranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, dai nidi all’università. Nel corso della giornata verranno effettuati controlli su tutti i circa 90 plessi del nostro comune. I titolari di strutture private dovranno controllare lo stato degli edifici e darne comunicazione alla Polizia locale (polizialocale@comune.ra.it) e all’Area istruzione e infanzia del Comune di Ravenna (istruzioneinfanzia@comune.ra.it)". Scuole aperte, invece, a Cervia, in Bassa Romagna e nel resto della provincia.

VIGILI DEL FUOCO - Molte persone sono scese in strada dallo spavento e c'è chi ha preferito trascorrere la notte in auto. Sono state un centinaio le chiamate alla sala operativa del 115, per lo più per richiesta d'informazione. Una quindicina di richieste d'intervento sono giunte da chi è scappato di casa, rimanendo chiuso all'esterno. Sono state effettuate una decina di verifiche in edifici per qualche piccola crepa segnalata. Controlli anche all'ospedale Santa Maria delle Croci, che saranno approfonditi con i tecnici martedì. 

LA SCOSSA - L'evento sismico è stato avvertito chiaramente su buona parte del Nord Italia, come si evince dalle numerose testimonianze pubblicate sulla pagina Facebook di RavennaToday. Il terremoto è stato avvertito anche a Milano, Trieste, Bologna, Venezia, Padova, Verona, Belluno, ma anche in Slovenia, Croazia e nelle Marche.

Foto di Massimo Argnani  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte terremoto, epicentro a Ravenna. Chiudono nidi, scuole e università

RavennaToday è in caricamento