rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Aquileia

Terzo e penultimo appuntamento del quinto Open Day della Polizia Municipale

L'Open day della Polizia Municipale di Ravenna ha fatto tappa mercoledì mattina, grazie alla disponibilità per l'utilizzo dei locali, alla Scuola Media M. Montanari di Via Aquileia

L’Open day della Polizia Municipale di Ravenna ha fatto tappa mercoledì mattina, grazie alla disponibilità per l’utilizzo dei locali, alla Scuola Media M. Montanari di Via Aquileia. L’impegno e la dedizione, anche in prima persona, della Dirigente Scolastica, Nadia Gardini e del professor Antonio Lubrano hanno permesso ad alcuni studenti di esprimere le proprie doti tecnico-manuali in un laboratorio di educazione stradale che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio percorso di guida.

In un “circuito stradale” i ragazzi si sono cimentati alla guida di macchinine telecomandate che hanno trovato lungo la strada vere e proprie strumentazioni elettroniche quali semafori in miniatura e postazioni di autovelox, fedelmente riprodotti. La sperimentazione non è stata finalizzata alla competizione ma piuttosto all’osservanza delle principali regole della circolazione e sicurezza stradale. In contemporanea altri studenti hanno dato prova di abilità nel gioco del flipper, anch’esso da loro stessi costruito, il cui percorso era contraddistinto dal posizionamento di piccoli segnali stradali, tra quelli più ricorrenti.

Tra i rappresentanti delle Istituzioni, erano presenti il Prefetto della Provincia di Ravenna, Fulvio Della Rocca, il sindaco Fabrizio Matteucci, il Questore di Ravenna Mario Mondelli, il Comandante dei Carabinieri Guido De Masi, il Comandante del Corpo Forestale Giovanni Naccarato, il Vice Comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Quarta, il Vice Comandante della Polizia Stradale Giancarlo Rossi, il Presidente del Consiglio Territoriale Darsena, Salvatore Goddi e la Dirigente del Provveditorato agli Studi, Claudia Subini.

La manifestazione è proseguita poi all’interno del teatro scolastico, dove alla presenza delle Autorità e di alcuni insegnanti ed alunni sono stati consegnati, dal Prefetto Fulvio Della Rocca e dal Sindaco Fabrizio Matteucci gli elogi del Comandante della Polizia Municipale, Stefano Rossi, ai seguenti dipendenti del Corpo distintisi in attività di istituto: Baldoni Debora, Brandolini Filippo, Caregnato Luca, Casanova Fausto. Di Martino Ciro, Fabbri Stefano, Laghi Fulvio, Lanzi Leonardo, Mengozzi Manuela, Muscatello Paola, Ortolani Enrico, Ortolani Pier Vittorio, Penazzi Rocco, Salentini Elisa, Sebastiani Valeria, Trerè Giuseppe.Vitali Lucia e Zuppicich Daniele.

La cerimonia di premiazione si è conclusa con la consegna di riconoscimenti ad una ventina di ragazzi, di una seconda classe, ritenuti dalla Direzione scolastica, meritevoli per l’impegno e la dedizione nella progettazione e realizzazione del percorso didattico utilizzato.
Un altro particolare momento che ha caratterizzato l’incontro è stato il collegamento via Skype, direttamente dai confini della Russia, con l’Ispettore Capo della Polizia Municipale Claudio Fucchi e due colleghi in quiescenza, della Questura, impegnati nella traversata denominata “Sulla via della seta”; iniziativa con finalità umanitarie, patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Giornata conclusiva della quinta edizione dell’open day sarà giovedì, in Piazza del Popolo dove, oltre alle attività previste per i più piccoli, sarà possibile interloquire con l’ex pilota mondiale di Moto GP Loris Reggiani.

COLDIRETTI - Coldiretti Ravenna, da oltre vent'anni protagonista nelle scuole della Provincia con i progetti di educazione all'alimentazione e al rispetto per l'ambiente sarà giovedì partner della Polizia Municipale di Ravenna. "In questa giornata che promuove la crescita culturale e il senso civico  tra i giovanissimi - commenta Ivo Zama, responsabile del progetto di educazione alla "Campagna amica" - Coldiretti, da sempre impegnata nell'educare bambini e ragazzi ad una sana alimentazione quotidiana, non poteva mancare". Anche questa volta, infatti, imprenditori agricoli ravennati associati a Campagna Amica Coldiretti distribuiranno agli studenti ottima frutta a km zero per dire "stop ai cibi spazzatura" ed educare le giovani generazioni ad una sana e corretta alimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo e penultimo appuntamento del quinto Open Day della Polizia Municipale

RavennaToday è in caricamento