rotate-mobile
Cronaca Faenza

"Ti taglio la testa": minacce shock per anni a moglie e figlia, in carcere

La figlia dell'uomo, neo-diciottenne, ha raccontato che questi episodi si verificavano in sua presenza da quando lei aveva all’incirca dieci anni e quasi tutti i giorni

I Carabinieri di Faenza Borgo Urbecco i primi di settembre hanno raccolto una denuncia di due donne, rispettivamente moglie e figlia dell’autore del reato, riguardo a una serie di minacce e condotte tenute dal 51enne nei loro confronti. La figlia dell'uomo, neo-diciottenne, ha raccontato che questi episodi si verificavano in sua presenza da quando lei aveva all’incirca dieci anni e con una frequenza assidua, cioè quasi tutti i giorni.

Il padre, anche in presenza della figlia, non avrebbe avuto nessuna remora a pronunciare alla madre frasi del tipo “Ti taglio la testa” oppure “Ti scavo una fossa”. La ragazza ricorda un episodio avvenuto in primavera, quando l’uomo ha minacciato lei e la mamma, probabilmente secondo gli inquirenti sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con il naso sporco di bianco, con un’evidente difficoltà di respirazione, gonfio in viso, agitato e con lo sguardo assente. Anche nei confronti della figlia sarebbe stato più volte minaccioso: in un’occasione le avrebbe detto “Ti affogo” perché aveva cercato di difendere la mamma dall’aggressione del padre, che aveva cercato di strattonarla per un braccio. La mamma ormai aveva il terrore di incontrarlo da sola e l’uomo, che non accettava il rifiuto della donna, pronunciava frasi del tipo “Ti rovino” , “Io e te moriremo assieme”, “Tutto il male che posso farti da ora in poi te lo farò".

La ragazza, appena maggiorenne, ha riferito che le violenze sono sempre avvenute in presenza anche del fratello più piccolo e si è detta molto preoccupata, poiché il padre avrebbe spesso pronunciato farsi del tipo “Non ho niente da perdere”: questo ha innescato sia nella ragazza che nel fratello un perdurante stato di ansia. La moglie del maltrattante, nonché madre della neo-diciottenne, ha raccontato che nel mese di settembre il marito l'avrebbe chiamata chiedendole di uscire, ma all’ennesimo rifiuto avrebbe iniziato a insultarla e a minacciarla con frasi ingiuriose. La donna ha quindi staccato e lui ha iniziato a tempestarla di chiamate e di messaggi tipo “Mi hai rovinato la vita e io adesso rovino la tua e di tutti quelli che si sono messi in mezzo", oppure "Sappi che ti farò pagare tutto con gli interessi".

I Carabinieri hanno chiesto la misura cautelare del fermo di indiziato di delitto al pm Silvia Ziniti per la pericolosità del soggetto. L’uomo è stato tradotto presso il carcere di Ravenna. Il Gip Corrado Schiaretti ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di maltrattamento nei confronti del 51enne.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti taglio la testa": minacce shock per anni a moglie e figlia, in carcere

RavennaToday è in caricamento