rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

"Time out", la scuola sospende le lezioni per una settimana

E' stata sospesa la normale attività didattica per concentrarsi su attività di recupero, consolidamento, approfondimento e potenziamento

Alla scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo si è svolta dall'I11 al 16 febbraio una settimana speciale, denominata "Time out", durante la quale è stata sospesa la normale attività didattica per concentrarsi su attività di recupero, consolidamento, approfondimento e potenziamento.

Si è lavorato sia per ambiti disciplnari, sia per lo sviluppo di competenze trasversali. Sono state utilizzate diverse metodologie, come lavoro a piccoli gruppi, laboratori, peer tutoring, gruppi omogenei per competenza anche a classi parallele e collaborazione di esperti esterni. Grazie alla collaborazione di esperti e associazioni, l'offerta formativa si è arricchita di numerosi approfondimenti. Sono infatti stati tenuti corsi di primo soccorso, educazione stradale con Polizia municipale, incontri con volontari della Protezione civile e un laboratorio artistico per la creazione di maschere per il "Carnevallo" nelle classi prime. Nelle classi seconde sono stati affrontati i temi dell'uso sicuro di Internet e dei social network (grazie alla collaborazione del Lions club di Bagnacavallo), del senso civico che permette di contrastare le mafie (con Associazione Pereira), un laboratorio sull'ambiente con la cooperativa Atlantide e un laboratorio sul libro antico presso la Biblioteca Comunale. Le terze invece hanno approfondito le tematiche della sicurezza in rete, prevenzione e strumenti per far fronte ad atti di bullismo e cyberbullismo, gioco d'azzardo e gioco online, dipendenze (con la collaborazione del nuovo Comandante della stazione dei Carabinieri, Maggiore Lettini, Polizia di Stato e Polizia Municipale, Associazione Libera, SerT e Unione dei Comuni della Bassa Romagna); infine un incontro con volontari di Aido e un laboratorio con personale di Arpae.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Time out", la scuola sospende le lezioni per una settimana

RavennaToday è in caricamento