Tra Forlimpopoli e Ravenna un corso di aggiornamento per docenti di elementari e medie

Sono previsti quattro incontri nel mese di settembre, articolati tra Forlimpopoli e Ravenna, con l'intervento di relatori di rilievo

Fondazione Parco Archeologico di Classe, Fondazione RavennAntica, Museo Archeologico Civico "T. Aldini", Comune di Forlimpopoli e Istituto Comprensivo Rosetti di Forlimpopoli hanno organizzato un corso di aggiornamento per docenti di scuole elementari e medie per l'anno scolastico 2019-2020. Sono previsti quattro incontri nel mese di settembre, articolati tra Forlimpopoli e Ravenna, con l'intervento di relatori di rilievo.

"Il corso - viene spiegato - ha la finalità di offrire agli insegnanti gli strumenti di base per la conoscenza del territorio, favorire la collaborazione Scuola-Museo, incentivare il contatto con il patrimonio culturale per far sviluppare agli alunni le proprie attitudini, attraverso proposte ed esperienze formative e di approfondimento, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del ricco patrimonio archeologico, artistico e storico di Forlimpopoli e Ravenna".

Il programma

Venerdì 6 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, nella sala del consiglio del Comune di Forlimpopoli, ci sarà un incontro con Annalisa Pozzi dal titolo "Dalle fonti scritte alle testimonianze archeologiche: la Romagna tra Umbri, Etruschi e Piceni", mentre il professor Giuseppe Lepore argomenterà su "L’ager di età romana: tra gestione agricola, attività produttive e aree di necropoli". Sabato 7 settembre, dalle 10 alle 12, è in programma una visita guidata al Museo Archeologico Civico “T. Aldini” di Forlimpopoli;

Vnerdì 13 settembre nuovo incontro alla sala del consiglio del comune di Forlimpopoli: dalle ore 15.30 alle ore 18.30, Giovanna Montevecchi terrà un lezione su "Vivere in città: abitudini quotidiane, arredi e spazi domestici", mentre il professor Enrico Cirelli su "Ravenna nell’Alto Medioevo, dall’età imperiale, all’esarcato e al regno longobardo". Sabato 14 settembre alle 10 è programmata una visita guidata alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, mentre alle 11 una visita guidata al Museo Classis Ravenna, a Classe. Il corso prevede l’assegnazione di un attestato per chi ha partecipato almeno al 75% delle ore. Le iscrizioni per i 100 posti disponibili sono aperte fino al 3 settembre (telefono 0543 748071, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, mail didattica@maforlimpopoli.it).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto tra tre auto all'incrocio: muore un automobilista

  • Scontro tra due ciclisti nel sottopasso: uno è in condizioni gravissime

  • Perde il controllo della moto e cade nel fosso: interviene l'elicottero

  • Donna "molesta" in un bar, ma quando la Polizia arriva lei è in balìa delle onde del mare: salvata

  • Investito mentre va in bici insieme ad altri ciclisti: si alza l'elicottero dei soccorsi

  • Sorpresi a festeggiare in massa e senza mascherine: 14 ragazzi multati

Torna su
RavennaToday è in caricamento