rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Io sono della Darsena": un video racconta la storia di un quartiere in trasformazione

“Aver vissuto la propria adolescenza nel quartiere Darsena - commenta l’assessora Morigi - è il comune denominatore; ciò può essere accaduto nel primo dopoguerra, negli anni del boom economico oppure ai giorni nostri"

Venerdì, alle 18 all’Almagià verrà presentato il video “Io sono della Darsena”, frutto di un progetto realizzato dall’associazione Asja Lacis in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna. La proiezione sarà preceduta da un saluto dell’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi e da un intervento di Sergio Tramma, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il progetto ha preso vita a partire dalle peculiarità del quartiere Darsena, in continua trasformazione, con vecchi e nuovi abitanti che hanno costruito e continuano ad intessere nuove reti di convivenza; in questo cambiamento si avvicenda il racconto di tante esperienze, interessanti e differenti. Sono stati individuati alcuni testimoni che hanno svolto la funzione di passaparola sul territorio del quartiere Darsena. Il metodo adottato è stato quello dell'intervista condotta sul tema dell’adolescenza e della giovinezza vissute nel quartiere.

“Aver vissuto la propria adolescenza nel quartiere Darsena - commenta l’assessora Morigi - è il comune denominatore; ciò può essere accaduto nel primo dopoguerra, negli anni del boom economico oppure ai giorni nostri. L’esperienza può essere quella di persone che nella Darsena ci sono nate, ci lavorano e ci vivono ancora, oppure di ragazzi e ragazze arrivati da altre parti d’Italia o del mondo, solo per fare alcuni esempi. Ecco così che questo quartiere – laboratorio di tantissime esperienze di cittadinanza attiva e al centro di un progetto di rigenerazione urbana - diventa non solo fattore identitario ma punto di incontro tra generazioni e culture diverse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io sono della Darsena": un video racconta la storia di un quartiere in trasformazione

RavennaToday è in caricamento