rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tre realtà per un unico progetto: nasce Ravenna Screen

Con il sostegno del Comune di Ravenna, nasce un cartellone che innesta l’innovazione sull’esistente, creando un filo conduttore che porterà ad esplorare le varie declinazioni del cinema in nuovi eventi cinematografici

Il Circolo Sogni Antonio Ricci, Ravenna Cinema e St.Art Cinema hanno unito le loro forze per inaugurare una nuova frontiera che sappia ampliare le tessere del già prezioso mosaico composto dai festival, dalle rassegne e dagli eventi che da anni accompagnano il cinema a Ravenna. Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo percorso che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte.

Con il sostegno del Comune di Ravenna, nasce un cartellone che innesta l’innovazione sull’esistente, creando un filo conduttore che porterà ad esplorare le varie declinazioni del cinema in nuovi eventi cinematografici lungo l'intero anno, con la volontà di contribuire attivamente anche al percorso della candidatura Ravenna 2019. I rappresentanti dei tre gruppi che hanno dato vita al progetto e dell’assessore alla cultura Ouidad Bakkali  che ha espresso apprezzamento per “questo lavoro collettivo che andrà ad arricchire l’offerta cinematografica cittadina, accanto alle singole rassegne e i diversi festival che contraddistinguono l’offerta cinematografica di Ravenna”.

Il dna cinematografico della città nasce dai suoi festival, rassegne ed eventi: Per non morire di televisione, Mosaico d’Europa Film Festival, Corti da Sogni, Rocca Cinema, Ottobre Giapponese e Ravenna Nightmare. A ciò si aggiungeranno preziosi elementi da strutturare e fare maturare per un’idea che sappia crescere e coinvolgere sempre più nel tempo. Il primo capitolo di questa avventura è scandito dal titolo Ravenna Screen – 2013 Un anno di cinema, secondo un tracciato suddiviso in tre aree tematiche di riferimento nelle quale si collocano le nuove attività: Cinema Contemporaneo; Cinema e Scuola; Cinema: Pensiero e Azione.
 
Saranno dodici intensi mesi di cinema. Sarà un’avventura nuova e inesplorata da percorrere insieme, arricchendola di volta in volta con spunti, riflessioni e partecipazioni.  Il percorso è in divenire e tutti ne saranno protagonisti a partire dagli spettatori. La missione è comune: costruire una Ravenna del Cinema sempre più bella e interessante.
 
Questo il programma che verrà costantemente aggiornato su www.ravennascreen.it
 
CINEMA CONTEMPORANEO

 Sabato d'Essai - Il cinema inedito a Ravenna. C’è sempre stato un giorno dedicato al cinema d’autore di prima e seconda visione nella città di Ravenna, confinato per ovvie esigenze commerciali, in giorni infrasettimanali. Film ignorati o trascurati da una distribuzione distratta costituiranno l’appuntamento ravennate del sabato sera, con il cinema inedito d’autore.
 
ControCinema - Cinema indipendente, Generi alternativi, Sonorizzazioni. Fuori da Hollywood e dal cinema-industria, esiste un cinema indipendente e libero, non omologato, fatto di idee geniali e grandi visioni, Nuovi registi che da anni realizzano un cinema della biodiversità e della contemporaneità. ControCinema sarà una selezione dei migliori film del panorama indipendente internazionale, uno sguardo che esplorerà sistematicamente questi modelli alternativi dell'arte cinema, anche seguendo generi come l'animazione sperimentale, o varianti spettacolari quali le sonorizzazioni dal vivo di grandi classici del cinema realizzate dai migliori gruppi musicali contemporanei.
 
Luoghi da Sogni - Location inedite per il cinema d’autore. La Settima Arte esce dalle sale cinematografiche per portare il cinema in diversi angoli della città e del territorio. Osterie, pub, musei, biblioteche e altri luoghi ancora sono pronti a ospitare un’iniziativa che si svilupperà per tutto il 2013 e si ripromette di affrontare l’arte cinematografica da molteplici prospettive. Non solo proiezioni, ma anche incontri con gli autori e presentazione di veri e propri saggi di cinema.
 
CINEMA E SCUOLA
 

Laboratorio scuola G.R.R. – Giovani Registi Raccontano. È un laboratorio rivolto agli studenti delle scuole ravennati per l'ideazione e la realizzazione di un concorso per opere video riservato a ragazze e ragazzi dai 13 ai  23 anni. Il progetto sarà elaborato come prototipo e modello di attività culturale dagli studenti e proposto alla città.

 Lezioni di Cinema - Capolavori alla moviola. Quello che avreste sempre voluto sapere sui capolavori del Cinema. Quello che avreste sempre voluto dire o fare sul Cinema. Quello che avreste sempre voluto imparare sul Cinema. Un ciclo di lezioni pubbliche, tra scuole, biblioteche e altri luoghi, dove iniziare a leggere un film e capire il suo ruolo determinante nella cultura e nella società.
 
CINEMA: PENSIERO  E AZIONE
 
Panoramica Antonioni - Il paesaggio infranto di Deserto rosso. Il progetto, in collaborazione con Ravenna Capitale 2019, si muove su due assi di contenuto: il primo prevede un’indagine approfondita sul rapporto tra il film, il suo regista e la città di Ravenna, con analisi riguardanti l’architettura, il paesaggio, l’industria, la memoria, la storia, l’immagine e la proiezione nel contemporaneo. Il secondo affronta, attraverso la produzione di un film documentario, tutte le suggestioni e le riflessioni che il film propone in termini di paesaggio urbano e industriale con le implicazioni artistico/sociali che ne derivano.
 
Cinema e Memoria Focus dedicati alla promozione di temi e riflessioni sul rapporto del linguaggio cinematografico con la Storia, la Scienza, la Sociologia e l'Arte. In particolare sarà affrontata la tematica specifica: la Storia e il Documentario con un incontro a più voci di studiosi e operatori del settore audiovisivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre realtà per un unico progetto: nasce Ravenna Screen

RavennaToday è in caricamento