rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco incontra l'assessore regionale Peri sul “Treno Di Dante”

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha avuto il primo incontro operativo con l'Assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri sul 'Treno di Dante'.

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha "avuto il primo incontro operativo con l’Assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri sul ‘Treno di Dante’. Abbiamo fissato un crono- programma di lavoro che avrà  come prima tappa il coinvolgimento della Regione Toscana. Ho chiesto agli uffici dell’ Assessorato regionale ai Trasporti di studiare un piano di fattibilità  dal punto di vista strutturale e finanziario, di quella che per ora è  una bellissima e suggestiva idea".

"E’ chiaro che parliamo di un lavoro che richiederà  qualche mese - ha continuato il primo cittadino -. Si è costituito il 9 di settembre il comitato ‘Gli amici della Faentina - il treno di Dante’, per rilanciare i territori attraversati dalla linea ferroviaria che collega Ravenna e Firenze,  le due città d’arte legate al Sommo Poeta. L’obiettivo è quello di potenziare la linea ferroviaria ‘la Faentina’ allo scopo di valorizzare sotto il profilo turistico i luoghi dell’Appennino Tosco-Romagnolo con i suoi borghi e le sue comunità, accomunati da interessanti attrattive fra storia, gastronomia e natura".

"Il 9 di settembre - ha ricordato il sindaco -. erano presenti in Comune di Ravenna, Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all'Educazione del Comune di Firenze, l’ Assessore alla Cultura Provincia di Ravenna Paolo Valenti, il Vice Sindaco Comune di Russi Paolo Donati, Germano Savorani, Assessore alle Attività Produttive  del Comune di Faenza, Davide Missiroli, Sindaco Comune di Brisighella,  Silva Gurioli, Assessore alla Cultura Comune di Marradi,  Giovanni Bettarini, Sindaco Comune di Borgo San Lorenzo e Presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello, Marco Semplici, Sindaco Comune di S. Piero a Sieve. Il 9 settembre ha portato la sua adesione il Presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna  On. Antonio Patuelli.
Il potenziamento della linea ferroviaria Ravenna-Faenza-Firenze ha grandi potenzialità dal punto di vista ambientale e turistico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco incontra l'assessore regionale Peri sul “Treno Di Dante”

RavennaToday è in caricamento