rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Trofeo del Cappelletto d'oro: è ravennate il miglior cappelletto della Romagna

È stata una gara all'ultimo cappelletto quella che si è disputata a Milano Marittima. Ben 13 i finalisti in gara provenienti da tutta la Romagna che hanno tenuta alta la tradizione del miglior cappelletto

È stata una gara all’ultimo cappelletto quella che si è disputata martedì al bagno Paparazzi di Milano Marittima. Nello stabilimento balneare si è svolta la quarta edizione del Trofeo del Cappelletto d’Oro, gara culinaria a cura di Endas Ravenna e di Materiali Musicali di Faenza, grazie anche alla consulenza di Ferrino Fanti dell’ente tutela del folklore Romagnolo.

Ben 13 i finalisti in gara provenienti da tutta la Romagna che hanno tenuta alta la tradizione del miglior cappelletto. Al termine la giuria formata da tre giudici dell’Accademia di cucina ha premiato l’associazione Mauro Dutto di Ravenna e il trofeo è stato consegnato al socio Guido Pirelli. È stato infine attribuito anche il "premio speciale" per i giovani #Cappelletto d’Oro 2.0, che e’ andato agli alunni dell’istituto alberghiero Ipsoa di Cervia, presente con otto studenti alle prese con ricette innovative legate al tradizionale cappelletto.

Al termine, oltre alla distribuzione gratuita di un ricettario con le migliori ricette di cucina romagnola realizzato per i 70 anni di Endas Ravenna, è andato in scena il concerto di neo liscio con I Solisti, provenienti dall’accademia del folklore Romagnolo della scuola di musica Cosa Scuola di Forlì, che ha visto esibirsi Elio Baldarelli al sax e Luciano Galli alla fisarmonica, insieme al dj di neoliscio Federico Savini, per un aperitivo a base di "liscio 2.0". "Una manifestazione ben riuscita che conferma la sua vitalità e che potrebbe il prossimo anno - commentano gli organizzatori , trovare nuove aperture per diventare un grande punto di riferimento regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo del Cappelletto d'oro: è ravennate il miglior cappelletto della Romagna

RavennaToday è in caricamento