rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castel Bolognese

Chiedono informazioni per l’affitto e le ripuliscono casa: è caccia alle due ladre

Il capitano Cristiano Marella, comandante dei Carabinieri della Compagnia di Faenza, mette ancora in guardia contro le truffe ed i raggiri

E' caccia a due ladre che, col protesto di chiedere alcune informazioni, hanno ripulito di oro e contanti l'abitazione di una 77enne. L'episodio è avvenuto nei giorni scorsi a Castel Bolognese: erano circa le 17 quando la malcapitata  si è sentita suonare il campanello da due donne che si sono spacciate per essere conoscenti di un nipote dell'anziana. Con la scusa di dover chiedere alcune informazioni su un appartamento da affittare, facendo  credere alla vittima di dover lasciare un biglietto per il nipote, le malviventi hanno chiesto di  poter entrare.

Purtroppo si trattava del solito tranello: infatti, mentre una delle due si è intrattenuta in cucina con l’anziana, la seconda, facendo finta di telefonare, si è intrufolata nella camera da letto, dove ha rubato da un comò alcuni monili d'oro insieme ad alcune banconote e la tessera bancomat compreso il pin. In pochi minuti le due complici hanno salutato l’anziana e si sono poi dileguate. La 77enne in un primo tempo non si era accorta di nulla.

Dopo aver raccontato la vicenda ad un familiare, si è resa conto che dalla casa mancavano denaro e oro, inoltre in seguito ha scoperto che purtroppo avevano utilizzato la sua carta bancomat per un prelievo abusivo di 600 euro da uno sportello automatico della zona. Ricevuta la denuncia, i Carabinieri di Castel Bolognese, con la collaborazione dei colleghi di Faenza hanno avviato le indagini, sperando che le telecamere della videosorveglianza presenti in città abbiano ripreso qualche particolare utile per risalire all’identità delle due ladre.

Il capitano Cristiano Marella, comandante dei Carabinieri della Compagnia di Faenza, mette ancora in guardia contro le truffe ed i raggiri: “Il consiglio più importante per i cittadini, soprattutto per quelli più anziani, è quello di non aprire mai la porta di casa a sconosciuti. diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento siete soli in casa, poi non bisogna mai dare confidenza o comunicare informazioni personali. se qualcuno si presenta al campanello e chiede di entrare anche per una semplice informazione, occorre usare il buon senso e la prudenza, perciò raccomando di non aprire agli sconosciuti e di telefonare subito al 112 per consentire ai carabinieri di arrivare sul posto ed effettuare le opportune verifiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiedono informazioni per l’affitto e le ripuliscono casa: è caccia alle due ladre

RavennaToday è in caricamento