rotate-mobile
Cronaca Faenza

Trova sul web una videocamera a prezzo vantaggioso e resta vittima di una truffa

Il personale dell'ufficio Polfer, al termine delle indagini del caso, hanno individuato il responsabile della truffa

Ha acquistato sul web, attraverso un portale di e-commerce, una videocamera. Ma dopo aver effettuato il pagamento con un bonifico, l'articolo non è stato recapitato. Vittima del raggiro un cittadino faentino, che ha sporto denuncia alla Polizia. Il personale dell'ufficio Polfer, al termine delle indagini del caso, hanno individuato il responsabile della truffa. Si tratta di una pugliese di 32 anni, che è stata indagata a piede libero. Nell’ultimo anno l’ufficio Polfer di Faenza ha già denunciato altre persone che con la medesima tecnica avevano truffato ignari clienti.

La Polfer consiglia di "diffidare sempre delle offerte troppo allettanti, con prezzi eccessivamente bassi". Inoltre suggerisce di "informarsi sul venditore, prima di acquistare online. Cercare il nome dell’azienda sui motori di ricerca, sui social network, sui forum". Viene consigliato di "non effettuare mai pagamenti su siti che non dispongono di area protetta, identificabile con Https".

"Nel caso di acquisti tramite siti di annunci gratuiti utilizzare esclusivamente il metodo di consegna a mano, tutti gli altri possono nascondere un tentativo di truffa - aggiungono le forze dell'ordine -. Leggere con attenzione le condizioni di vendita e le caratteristiche di prodotto. Le condizioni di vendita cambiano da Paese a Paese, bisogna prestare attenzione a quello in cui si trova il venditore e verificare sempre il diritto di recesso, le modalità e i tempi di restituzione o di ritiro dell’oggetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova sul web una videocamera a prezzo vantaggioso e resta vittima di una truffa

RavennaToday è in caricamento