rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

"Tutti insieme a tavola" per sensibilizzare anche i bambini sulla celiachia

“Tutti a tavola, tutti insieme”: martedì e mercoledì nelle mense scolastiche e nei servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stato proposto un menù del tutto privo di glutine

“Tutti a tavola, tutti insieme”: martedì e mercoledì nelle mense scolastiche e nei servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stato proposto un menù del tutto privo di glutine; risotto alla zucca, polpette di carne bianca con carote, gallette di riso o mais, frutta i piatti serviti.

L’avvio del progetto è stato presentato alla scuola “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno. Erano presenti Enea Emiliani, sindaco di Sant’Agata sul Santerno con delega alle Politiche educative dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Lilia Borghi, vice sindaco di Sant’Agata sul Santerno; Daniela Guerrini, responsabile Area Welfare - Settore Servizi educativi dell’Ucbr;Tiziana Assirelli, direttrice di Bassa Romagna Catering Spa; Fabio Monti, responsabile del progetto “Scuola Aic Emilia Romagna”; Alessia Patuelli, consigliere regionale Aic Emilia Romagna.

L’iniziativa è voluta per rendere completa e corretta l'integrazione dei bambini e ragazzi celiaci nel contesto scolastico. Il menù privo di glutine, assolutamente condivisibile con tutti i bambini e ragazzi, verrà poi riproposto ogni sei settimane, per far comprendere a tutti i bambini che mangiare senza glutine si può e anche con gusto, con le gallette di mais che assomigliano ai pop corn, il risotto alla zucca con la maizena e le polpette preparate senza pane. Sono circa 5200 i bambini interessati dall’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”. Sono invece 43 le diete speciali fornite da Bassa Romagna Catering per intolleranza al glutine, previste abitualmente nelle mense scolastiche dell'Unione.

"Questa è un'iniziativa speciale per far comprendere che la celiachia e la dieta senza glutine non ci rendono diversi - ha sottolineato Enea Emiliani -. Nelle scuole si istruiscono e si educano le nuove generazioni, ed è proprio dalle mense scolastiche della Bassa Romagna che abbiamo voluto lanciare questo messaggio di inclusione. Ringrazio gli amici dell'Associazione italiana celiachia, il gestore Bassa Romagna Catering, le scuole e gli uffici dell'Unione, per aver concretizzato questa esperienza voluta con entusiasmo da tutti gli assessori alle politiche educative dei comuni della nostra Unione”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana celiachia - Emilia Romagna, è realizzata sul territorio dal Settore Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Bassa Romagna Catering Spa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti insieme a tavola" per sensibilizzare anche i bambini sulla celiachia

RavennaToday è in caricamento