rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Tutto pronto per la lotta alla zanzara tigre: come sconfiggerla

Con l’approssimarsi della stagione estiva prende il via anche quest’anno la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre. Fondamentale la collaborazione dei cittadini

Con l’approssimarsi della stagione estiva prende il via anche quest’anno la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre. Il comune di Riolo Terme, in collaborazione con l’Ausl e la società Sireb di Modena, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia. Nella campagna di prevenzione risulta come sempre indispensabile anche la piena collaborazione da parte dei cittadini per quanto riguarda le aree private, per evitare la riproduzione della zanzara tigre, favorita dai ristagni di acqua. Non vanno pertanto dispersi rifiuti e accatastati all’aperto oggetti in cui può depositarsi e ristagnare l’acqua; vanno eliminate tutte le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi); occorre pulire le grondaie.

A misure analoghe, finalizzate a evitare il ristagno di acqua, sono tenuti anche i conduttori di orti, i responsabili di cantieri, i gestori di depositi di copertoni, i soggetti pubblici e privati gestori di contenitori (cassonetti) per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Grazie alla collaborazione dell'Auser di Faenza e dei volontari di Protezione Civile di Riolo Terme verranno effettuati trattamenti mensili contro le larve di zanzare nelle raccolte d’acqua non eliminabili (pozzetti e caditoie per la raccolta di acqua piovana) presenti nelle aree private. Il prodotto ecologico larvicida per i residenti delle zone di campagna sarà distribuito gratuitamente su richiesta, presso l'ufficio tecnico del comune di Riolo Terme aperto dal lunedi al sabato, dalle ore 8.00 alle 13.00. La campagna contro la zanzara tigre è obbligatoria. Per garantire l’efficacia dei trattamenti è indispensabile attuare gli interventi per tutto il periodo indicato e si chiede la collaborazione dei cittadini a favorire l'accesso ai volontari riconoscibili da tesserino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la lotta alla zanzara tigre: come sconfiggerla

RavennaToday è in caricamento