rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Un emozionante videomapping sul Giro d'Italia sotto il portico del Municipio

Una carrellata emozionale con scenografie spettacolari fatte di immagini immagini storiche delle passate tappe del Giro a Cervia, fra cui l’arrivo di Cipollini

E' stato inaugurato domenica dal sindaco di Cervia Massimo Medri e dagli assessori Michela Brunelli e Bianca Maria Manzi lo spettacolare videomapping per annunciare il Giro d’Italia a Cervia. Il videomapping sarà proiettato sotto il portico della sede comunale fino al 6 gennaio. Una carrellata emozionale con scenografie spettacolari fatte di immagini immagini storiche delle passate tappe del Giro a Cervia, fra cui l’arrivo di Cipollini. Inoltre la torre San Michele si colorerà di rosa a 100 giorni dal giro.

Il videomapping del Giro d'Italia proiettato sul Municipio

Il Giro tornerà il 22 maggio con una grande festa della città e a breve verrà aperto anche un percorso partecipativo per raccogliere idee e adesioni per arricchire il calendario degli eventi. Quella del 22 maggio, Cervia – Monselice, sarà una tappa lunga 190 km. Dopo quasi 160 km di pianura, per raggiungere la cittadina euganea si affrontano due impegnative salite dei Colli Euganei. I ciclisti lasceranno Cervia e si dirigeranno a nord lungo la statale Adriatica, toccando Savio, Classe, Ravenna, Mezzano, Alfonsine, Lavezzola e poi entrando in provincia di Ferrara.

Cervia ha ospitato il Giro d’Italia già tre volte in passato. La prima volta risale al 38esimo Giro d’Italia, il 28 maggio 1955 con la tappa Ancona-Cervia vinta da Giuseppe Minardi. Il 29 maggio si è svolta la partenza da via Martiri Fantini per la tappa a cronometro Cervia-Ospedaletto-Ravenna vinta da Pasquale Fornara. Al secondo posto Fausto Coppi. La seconda è stata per il 68esimo Giro, il 22 maggio 1985 con arrivo sul Lungomare D’Annunzio: la tappa Vittorio Veneto-Cervia, vinta da Franck Hoste. Il 23 maggio ci fu la partenza da Piazza Garibaldi per il tratto Cervia-Iesi. La terza e la più recente si è tenuta per l’80esimo Giro d’Italia il 18 maggio 1997. Si tratta della tappa Mestre-Cervia con circuito cittadino e arrivo sul Lungomare D’Annunzio vinta da Mario Cipollini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un emozionante videomapping sul Giro d'Italia sotto il portico del Municipio

RavennaToday è in caricamento