Un concorso di arti visive in memoria della docente scomparsa

Le opere dovranno essere ispirate a un evento culturale significativo del 2019 e saranno esposte in occasione della Manifestazione Argillà nel settembre 2020 a Faenza

Parte dalla Romagna, diretto a tutte le scuole d’arte d’Italia, un concorso di arti visive applicate promosso dalle associazioni Dis-Ordine di Ravenna e ex-allievi dell’Istituto d’Arte G. Ballardini di Faenza con il patrocinio dei Comuni di Ravenna e Faenza, da un’idea e con il contributo di Giovanni Flavio Cassani in memoria della moglie Pieranna Manara, insegnante di Discipline pittoriche al Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna, prematuramente scomparsa nel 2018.

L’idea, accolta positivamente da entrambe le associazioni, si è presto concretizzata con l’istituzione di un gruppo di lavoro ponte tra le due città romagnole depositarie delle vocazioni territoriali artistiche della ceramica e del mosaico, composto dai rispettivi Presidenti Marcello Landi e Pietro Ravagli, Laura Dalmonte, Elena Pagani e Marco Tadolini, che ha stilato il bando di partecipazione e raccolto i contatti dei 270 Licei Artistici Statali d’Italia registrati sul sito ReNaLiArt e delle 35 Accademie di Belle Arti Statali e legalmente riconosciute dal comparto Afam del Ministero dell’Istruzione.

Le opere dovranno essere ispirate a un evento culturale significativo del 2019 e saranno esposte in occasione della Manifestazione Argillà nel settembre 2020 a Faenza, assieme a quelle del testimonial dell’evento, individuato per l’occasione nello scultore e ceramista Alberto Mingotti. Iscrizioni da effettuarsi online sul sito dell’associazione Dis-Ordine entro il 20 marzo. I premi previsti saranno attribuiti nominalmente ai partecipanti all’atto di inaugurazione della mostra. Come logo dell’evento è stata scelta l’immagine di un’opera realizzata da Antonella Cimatti e Pieranna Manara nel 1976 conservata al Mic di Faenza: la piastrella Arlecchino Rosso della serie Ca d’Oro Craquelè collezione Ceramiche Ricchetti di Sassuolo, 20x20x0,8 cm in terraglia smaltata decorata a serigrafia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto tra tre auto all'incrocio: muore un automobilista

  • Schianto all'incrocio tra un'auto e un bus con a bordo i passeggeri

  • Colpiti da un'auto mentre vanno in bici: due ciclisti in ospedale

  • Staff a contatto con un soggetto a rischio Coronavirus: il sushi chiude

  • Pulizie accurate e addio buffet: per hotel e camping "questo sarà un anno da dimenticare in fretta"

  • La dura scelta controcorrente del barista: "Il bar è la mia vita, ma riaprire vorrebbe dire fallire"

Torna su
RavennaToday è in caricamento