rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Un corso per nuove volontarie di Linea Rosa

Gli obiettivi sono formare nuove volontarie che siano in grado di comprendere il fenomeno della violenza di genere e la metodologia dell'accoglienza; di adottare le strategie per sostenere le donne

L’associazione Linea Rosa, con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità e il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia organizza un corso gratuito di formazione per nuove volontarie. Gli obiettivi sono formare nuove volontarie che siano in grado di comprendere il fenomeno della violenza di genere e la metodologia dell’accoglienza; di adottare le strategie per sostenere le donne; approfondire il tema del maltrattamento e dell’abuso su donne e minori.

Il corso è rivolto a tutte le donne di maggiore età ed è articolato in quattro incontri teorici che affronteranno i seguenti argomenti:
4 febbraio 2013
Presentazione dell’Associazione Linea Rosa. La storia e l’esperienza delle Case e dei Centri Antiviolenza in Italia e all’estero.

11 febbraio 2013
Il fenomeno della violenza di genere. Gli strumenti dell’accoglienza. I dati statistici.

18 febbraio 2013
La metodologia dell’accoglienza: il colloquio telefonico e vis à vis.

25 febbraio 2013
Le Case Rifugio di Linea Rosa, la loro gestione, l’intervento coi bambini/e ospiti.

Il corso si svolgerà presso la palazzina Comunale in Piazza  XXV Aprile a Cervia dalle 20.30 alle 22.30.

Al termine del corso le partecipanti in possesso dei requisiti necessari, e che avranno frequentato almeno 3 incontri su 4, potranno accedere alla seconda parte del percorso formativo che prevede un tirocinio pratico presso la sede dell’associazione.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 24 gennaio 2013 telefonando allo 0544-216316 o mandando una e-mail al seguente indirizzo: linearosa@racine.ra.it per fissare un colloquio preliminare conoscitivo.

L’assessora alle Pari opportunità Fabiola Gardelli ha dichiarato: <>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso per nuove volontarie di Linea Rosa

RavennaToday è in caricamento