rotate-mobile
Cronaca

"Un giorno da marinai", da Modena a Marina per imparare "ad andar per mare"

Saranno le acque di Marina di Ravenna a ospitare l'uscita in barca a vela di una trentina di ragazzi disabili intellettivi e relazionali, per trascorrere una giornata diversa a contatto con la natura

Dopo il successo di TuttimbarcAbili, saranno le acque di Marina di Ravenna ad ospitare domenica l’uscita in barca a vela di una trentina di ragazzi disabili intellettivi e relazionali, per trascorrere una giornata diversa a contatto con la natura e di apprendere i rudimenti dell’andare per mare in barca a vela. Un evento che si tiene per la prima volta e che è stato possibile grazie alla collaborazione tra Anffas onlus Modena, la scuola di Vela Lungarotta di Modena, il Ravenna yacht club e il comune di Modena, che ha fornito il patrocinio all’iniziativa. Dopo il trasferimento da Modena, gli istruttori impartiranno ai ragazzi presso la sede dello yacht club i rudimenti dell’andar per mare, che li attenderà nelle acque prospicienti Marina di Ravenna a partire dalle ore 11.00. Una flotta composta di circa una quindicina di imbarcazioni, tutte appartenenti al club nautico guidato da Pieralberto Setti, prenderà il largo per alcune ore, con obiettivo di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito e più coinvolgente.

L’iniziativa rientra nel Progetto ‘Vita Indipendente’, sviluppato da fondazione Vita indipendente di Modena-presieduta da Benito Toschi-che ha come soci fondatori Aisla, Anffas, Aut Aut, Uildm, Insieme Noi, Charitas e comune di Modena. Il progetto ha come obiettivo il potenziamento delle autonomie dei partecipanti, al fine di aumentarne il senso di autoefficacia e di autostima, contribuendo così allo sviluppo ed alla costruzione dell’identità del singolo come membro della società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un giorno da marinai", da Modena a Marina per imparare "ad andar per mare"

RavennaToday è in caricamento