rotate-mobile
Cronaca

"Un libro premia per sempre”: le migliori recensioni critiche dei ragazzi

Giovedì mattina si sono tenute le premiazioni del 15° concorso “Un libro premia per sempre” organizzato dal sindacato librai della Confesercenti

Giovedì mattina si sono tenute le premiazioni del 15° concorso “Un libro premia per sempre” organizzato dal sindacato librai della Confesercenti. Sono state premiate le migliori recensioni critiche prodotte dagli studenti delle scuole superiori della provincia di Ravenna. La mattinata si è svolta presso una Sala Cavalcoli gremita di studenti, presso la Camera di Commercio di Ravenna, con ospiti due scrittori finalisti al 61° Premio Bancarella: M.J. Heron e Bruno Morchio. Le recensioni valide consegnate entro i termini infatti sono state circa 500.

Gli studenti che hanno letto uno tra i sei libri finalisti al Premio letterario Bancarella sono quelli degli istituti Liceo Torricelli di Faenza, ITIS Manfredi di Lugo, IPS Stoppa di Lugo, Liceo Ricci Curbastro di Lugo, ITCG Compagnoni di Lugo, Geometri Ravenna, Liceo Scientifico di Ravenna, Liceo Classico di Ravenna, Ragioneria di Ravennae ITIS Nullo Baldini Ravenna

Nella mattinata è stato consegnato allo scrittore ravennate Eugenio Baroncelli il premio “Ravenna e le sue Pagine”. Baroncelli in simpatico scambio di opinioni incalzato dalle domande della giornalista Silvia Manzani ha "cicchettato" bonariamente i colleghi che scrivono romanzi troppo lunghi, sostenendo che a parte qualche eccezione lo scrivere troppo porta a trascurare lo stile del testo. Baroncelli è stato premiato dal presidente Roberto Manzoni che ha consegnato un mosaico insieme a Maurizio Gasperoni della Banca Popolare di Ravenna, da sempre sponsor dell'iniziativa.

Tanti sono stati i premi assegnati grazie all'impegno meticoloso della giuria rappresentata da Federica Ferruzzi che ha presentato la mattinata. Il primo premio su tutte le recensioni, che consiste in un buono per un viaggio per 2 persone, è stato messo a disposizione da Assicoop Unipol e quest'anno è stato meritato da una studentessa del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna Rebecca Vint e consegnato da Filiberto Fogli.

Rebecca Vint ha meritato il premio per la sua recensione al libro "Il bambino con la fionda". Questa la motivazione della giuria: stile scorrevole ed efficace. La recensione racconta il libro attraverso immagini che ben catturano l'atmosfera tragica delle ambientazioni. "Siamo soddisfatti dell'andamento dell'iniziativa e siamo contenti di poter lanciare ai ragazzi il messaggio dell'importanza della lettura nella formazione dello spirito critico" dichiara Sara Reali, coordinatrice dei librai di Confesercenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un libro premia per sempre”: le migliori recensioni critiche dei ragazzi

RavennaToday è in caricamento