"Un nido al nido": un progetto per avvicinare i bimbi alla natura

Il progetto si rivolge a bambine, bambini e famiglie ed è condotto da operatori di Atlantide, in collaborazione con le educatrici del nido, la pedagogista della cooperativa Il Cerchio e con il supporto del Gruppo Hera

Al nido d’infanzia Hera dei Bimbi di Ravenna è partito il progetto di educazione ambientale Un nido… al nido, finalizzato a stimolare nei più piccoli l’osservazione degli animali e l’amore per la natura, proposto dal Museo NatuRa di Sant’Alberto, polo del Multicentro Ceas Ravenna Agenda 21. Il progetto si rivolge a bambine, bambini e famiglie ed è condotto da operatori di Atlantide, in collaborazione con le educatrici del nido, la pedagogista della cooperativa Il Cerchio e con il supporto del Gruppo Hera.

"Un nido… al nido" prevede la realizzazione di alcune piccole postazioni di birdgardening nel cortile del nido, con mangiatoie costruite utilizzando materiali di recupero per aiutare la fauna cittadina a superare i rigori della stagione invernale. Le mangiatoie possono attirare specie diverse tra cui la cinciallegra, la cinciarella e la passera mattugia, che potrebbero così essere spinte ad occupare le cassette nido già installate nello stesso parco dal Comune di Ravenna.

Nel cortile del nido d’infanzia Hera dei Bimbi (già da fine novembre) sono quindi comparse le  mangiatoie realizzate dai genitori con i materiali messi a disposizione dal gruppo Hera e i coni in plastica forniti dal Tubettificio Senese, recuperando oggetti destinati a diventare rifiuti, dimostrando che possono al contrario trasformarsi in preziose risorse. Ora i protagonisti saranno i piccoli, che potranno osservare ogni giorno quel che accade ‘fuori dalla finestra’, monitorando le postazioni, visibili da ogni classe, e registrando gli avvistamenti dell’avifauna, favoriti anche dal vicino Parco Teodorico.

Con il nuovo anno i più piccoli entreranno nella seconda fase del progetto, quella dedicata alla conoscenza dell’avifauna con letture e ascolto di suoni, insieme a osservazioni di controllo delle cassette nido già presenti sugli alberi per scoprire quali specie hanno deciso di nidificare nel giardino di Hera dei Bimbi grazie al progetto "Un nido… al nido".

Il nido Hera dei Bimbi si connota  progettualmente come Nido attento all’impegno ecologico. L’educazione  verso il rispetto dell’ambiente e della natura consente fin da piccolissimi, di sviluppare  durante l’esperienza  educativa, una sensibilizzazione che sposa la naturale creatività  dei bambini verso il riuso creativo e la sua naturale ricaduta di valore ecologico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Michelle Hunziker si rilassa in Romagna nelle acque dell'Adriatico: "Sembra tornato quello di 30 anni fa"

  • Si lancia da un'auto in corsa sull'Adriatica: gravissima una donna

  • Il bagno con gli amici si trasforma in tragedia: perde la vita un 28enne

  • A Marina Romea con l'auto sulla spiaggia: scende, raggiunge gli scogli e cade

  • MotoGp, lutto per il team manager Ducati Davide Tardozzi: si è spenta la moglie Sandra

  • I suoi figli salvano una bimba dall'annegamento: "Mio padre morì in mare, sembra un segno del destino"

Torna su
RavennaToday è in caricamento