rotate-mobile
Cronaca

Un ravennate alla direzione dell'attività concertistica della 'Riccitelli'

Il consiglio di amministrazione della società della musica e del teatro Primo Riccitelli ha deliberato all’unanimità la nomina di Nazzareno Carusi alla direzione artistica del settore “Musica” della società

Il consiglio di amministrazione della società della musica e del teatro Primo Riccitelli, nella seduta di venerdì, ha deliberato all’unanimità la nomina di Nazzareno Carusi alla direzione artistica del settore “Musica” della società. La nomina è stata accompagnata da sentimenti di "profonda soddisfazione" dei consiglieri per l’assoluto prestigio culturale e istituzionale di Carusi nel mondo delle maggiori realtà musicali italiane: consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala di Milano, in queste settimane delegato ad interim della direzione artistica della Fondazione Orchestra Regionale Toscana di Firenze e già consigliere artistico del Concorso Pianistico Internazionale Busoni di Bolzano. 

Carusi, la cui figura Riccardo Muti ha definito “di altissimo valore”, malgrado le sue fiere origini abruzzesi, da diversi anni risiede a Ravenna.  Carusi si muove dunque con eguale naturalezza e competenza nei più importanti ambiti della vita musicale nazionale e internazionale e riserverà da oggi una parte del suo impegno e del talento anche alla città di Teramo, attraverso questo incarico di direzione artistica che lo vedrà impegnato per la Riccitelli e per il territorio abruzzese.

"Sono particolarmente orgogliosa della scelta, condivisa con entusiasmo da tutto il Consiglio, di Nazzareno Carusi alla direzione artistica della Riccitelli per l'attività concertistica che è anima di questa Società e sua più naturale vocazione - commenta con soddisfazione la presidente Alessandra Striglioni ne' Tori - L'apporto e la presenza del Maestro Carusi, con il quale sono già in corso contatti cordiali e fattivi, non potrà che aggiungere originalità e prestigio alle tante manifestazioni e attività da noi storicamente promosse, contribuendo con la sua straordinaria professionalità al miglioramento e alle innovazioni utili a rendere ancora più importante le progettualità e il percorso da attuare. Un arricchimento non solo per la Riccitelli ma per tutto il nostro territorio, oggi più che mai attento e proteso allo sviluppo e alla promozione delle attività artistiche e culturali che ne veicolano l'immagine e i significati”.

Raggiunto al telefono tra Milano e Firenze, Carusi, che sarà a Teramo la prossima settimana, ricorda “il lavoro straordinario realizzato lungo tanti anni alla Riccitelli da Maurizio Cocciolito”. E sulla notizia della nomina aggiunge: “Il sentimento di gratitudine si somma alla gioia per un incarico tanto prestigioso nel mio Abruzzo e a Teramo, la provincia nella quale ho sempre trascorso le vacanze estive da bambino e adolescente, a Pineto, coi miei genitori e mia sorella. Ce la metterò tutta. Darò il mio meglio. E terrò la barra di quella forza e quella gentilezza che sono l’anima di noi abruzzesi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ravennate alla direzione dell'attività concertistica della 'Riccitelli'

RavennaToday è in caricamento