rotate-mobile
Cronaca

"Un tesoro nel nostro cortile", piccoli studenti "giardinieri" premiati dal Consorzio di Bonifica

Sin dalla prima elementare questi bambini hanno piantato e curato alberelli, fiori e ortaggi autoctoni scoprendo il valore della biodiversità e l’importanza dell’acqua per tutto ciò che è vita

C’è una scuola a Ravenna che da anni svolge progetti didattici volti a trasmettere ai bambini valori ambientali e le conoscenze del loro territorio: è la scuola primaria “R. Campagnoni” di San Pietro in Campiano, che il Consorzio di Bonifica della Romagna ha voluto premiare per l’impegno che gli alunni della Classe 5A hanno dedicato al progetto “Lasciamo un tesoro nel nostro cortile”, col quale hanno partecipato al concorso regionale 2016-2017 “Acqua e Territorio - Spazio al verde e al blu: scuola falla tu”.

Sin dalla prima elementare questi bambini hanno piantato e curato alberelli, fiori e ortaggi autoctoni scoprendo il valore della biodiversità e l’importanza dell’acqua per tutto ciò che è vita. Approfondimenti sull’acqua e sull’importanza dell’irrigazione per l’orto della scuola, il loro angolo di paradiso, sono emersi da questo lavoro. “Quando siamo arrivati nella nostra scuola abbiamo messo a dimora alcuni alberi: erano piccoli e stanno crescendo insieme a noi che li curiamo e li proteggiamo” racconta un bimbo, “Lavorando curiosi e appassionati, seminando, innaffiando le nostre piantine, scopriamo l’importanza dei semi, della terra, delle piante e dell’acqua”, aggiunge un suo compagno, “Il prossimo anno saluteremo la nostra scuola per andare alle medie e noi sappiamo che lasciamo un tesoro nel nostro cortile e nel nostro cuore”, conclude un terzo studente. Il Consorzio quindi, pochi giorni prima delle feste natalizie, ha portato in dono alla classe del materiale di cancelleria per aiutarli fattivamente a proseguire nei loro progetti: uno stimolo per il senso civico e il senso di appartenenza che rende i bambini protagonisti della costruzione del loro sapere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un tesoro nel nostro cortile", piccoli studenti "giardinieri" premiati dal Consorzio di Bonifica

RavennaToday è in caricamento