rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Faenza

Una barista di Faenza tra le migliori "barlady" al mondo

Marika Mazzesi, professionista della mixology al bar del Viale di Faenza, si è piazzata fra le quattordici finaliste della competition internazionale “in rosa” Lady Amarena

Viene da Faenza una delle migliori barlady del mondo, secondo l'azienda Fabbri 1905: Marika Mazzesi, professionista della mixology al bar del Viale di Faenza, si è piazzata fra le quattordici finaliste della competition internazionale “in rosa” Lady Amarena, promossa per il terzo anno da Fabbri 1905. Si contenderà il primo posto martedì 26 in occasione della Fiera del Levante a Bari, durante la seconda giornata di BarItalia Hub, sfidando “sul campo” tredici colleghe provenienti da tutto il mondo: dall’Argentina alla Germania, da Cipro a Singapore, dalla Grecia agli Emirati Arabi, dall’Ungheria alla Cina, dalla Spagna alla Cina e al Messico.

Marika ha conquistato la giuria selezionatrice con un’inedita creazione ispirata a ricordi d’infanzia, quando da bambina suo padre le preparava la granita all’amarena con l’aggiunta di latte e lei la accompagnava a uno snack a base di arachidi. Così è nato il cocktail “N°1905 Peanuts”, un twist sul Boulevardier degli anni '30 a base di rye e bourbon miscelato col burro di arachidi fuso, Marendry (il bitter all’Amarena di casa Fabbri) e sciroppo di Amarena Fabbri, con una nota di caramello salato per smorzare la dolcezza. Presentato in una veste femminile, incredibilmente elegante: un’alta coppa da champagne satinata grazie a una copertura di zucchero a velo vanigliato e, al centro, un ice cube decorato con un foglio di carta da zucchero su cui è stampato il nome del drink e la città in cui è nato, Faenza, in uno stile ispirato a una delle più celebri fragranze femminili. Goloso il side: bignè farciti con crema al Marendry, glassa alle arachidi e Amarena Fabbri incastonata in una goccia di isomalto. Un capolavoro di bellezza, oltre che di bontà. Marika lo preparerà dal vivo a Bari di fronte a una giuria di esperti che valuterà le creazioni di tutte le quattordici finaliste giudicandole in base a gusto, appeal visivo e carisma della creatrice. Sperando di aggiudicarsi lo “scettro” di Lady Amarena 2017: un prezioso shaker cesellato a mano, che Nicola Fabbri, Amministratore di Fabbri 1905, metterà nelle mani della prima classificata la sera della finale. 

N° 1905 peanuts (Marika Mazzesi)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una barista di Faenza tra le migliori "barlady" al mondo

RavennaToday è in caricamento